• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira che si "streccia"

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io ho lo stesso tuo problema...

possiedo una pachira acquatica dall'Ottobre 2004 e in sommità, ovviamente, tende a crescere e a scomporsi...

per riportarla in ordine mio padre mi ha dato un consiglio intelligente: più che un elastico vale la pena di prendere della fettuccia e "cingere" i rami sommitali con un nodo.

Ogni giorno si stringe un poco (ma poco, per evitare che si spezzino) di più il laccio in modo tale da riportare i rami più vicini tra loro senza traumatizzare la pianta che mano a mano si abituerà alla nuova postura.

Alla fine dell'esperimento si dovrebbere essere in grado di intrecciare più facilmente i rami....

...io non ho ancora provato...

...colgo l'occasione del post per formulare un'altra domanda ai "guru" del forum sempre sulla pachira acquatica:

LA PIANTA TENDE A CRESCERE MOLTO IN ALTEZZA E I RAMI PIù BASSI SONO PIù SPOGLI: QUAL'E' IL PERIODO PIù OTTIMALE PER LA POTATURA CHE VORREI FARE?

E POI, E' POSSIBILE POTARE QUASI TUTTI I RAMI DELLA PIANTA (LA MIA E' MOLTO ALTA) E LASCIANDO QUASI NESSUNA FOGLIA SENZA CHE LA PIANTA NE SOFFRA?

preciso che la mia pachira é già stata potata a Luglio 2007 (ho infatti due piccole piantine in più ora...:D) ma ahimé ha già riguadagnato in altezza...:)

Grazie a chi vorrà aiutarmi/ci...

ciao!:Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
È normale,la pachira è intrecciata artificialmente,in natura è costituita da 5 tronchi,ma non a forma di treccia..È rischioso andare intorno ai rami x modificarne la struttura..Si può fare come ha detto a.Fagnani,ma si rischia di spezzare i rami se non si è esperti..Io ho visto potature eseguite a febbraio e Le Pachire si stanno già riprendendo..

sigma0

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!

Proveremo con la fettuccia stringendo progressivamente il nodo, anche se in realtà non credo sarà possibile intrecciare i rami :confuso:, ma non importa, lo scopo alla fine è quello di farla crescere diritta senza che crolli ai lati, l'intreccio non è poi così importante :)

Alto