• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira acquatica

I

ISSORIE

Guest
cerco informazioni su questa pianta che da tempo coltivo con poco successo! grazie

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ti ripropongo quanto scritto in un vechio messaggio: La Pachira aquatica non è particolarmente esigente in fatto di terreno, purchè abbia un ottimo drenaggio (evitare i terricci torbosi). E' una pianta che predilige temperature abbastanza elevate, anche se sopporta, se mantenuta asciutta, temperature prossime allo zero per brevissimi periodi. Il ristagno di acqua con temperature basse fa ingiallire e cadere prematuramente le foglie e può causare la morte della pianta per marciume. Tranne che in estate, in pieno caldo, deve essere innaffiata con molta cautela se la temperatura scende al di sotto dei 16-18°C.
Può essere coltivata sia in ombra che in pieno sole (naturalmente gli eventuali "passaggi" vanno effettuati gradualmente). Concimare con molta moderazione con un concime bilanciato solo quando in piena vegetazione.
Pietro Puccio

A

ASPE

Guest
Ciao a tutti io ho comprato 2 piantine di pachira alte 20 cm in vasetti di 10 cm di diametro le ho messe in idrocultura direttamente con la sua terra ed e da due mesi che continuano a buttare foglie....ma ho letto altri post che in inverno e una vera guerra sopratutto quelle comprate con il fusto fatto a treccia.

Alto