Ciao,
ti ripropongo quanto scritto in un vechio messaggio: La Pachira aquatica non è particolarmente esigente in fatto di terreno, purchè abbia un ottimo drenaggio (evitare i terricci torbosi). E' una pianta che predilige temperature abbastanza elevate, anche se sopporta, se mantenuta asciutta, temperature prossime allo zero per brevissimi periodi. Il ristagno di acqua con temperature basse fa ingiallire e cadere prematuramente le foglie e può causare la morte della pianta per marciume. Tranne che in estate, in pieno caldo, deve essere innaffiata con molta cautela se la temperatura scende al di sotto dei 16-18°C.
Può essere coltivata sia in ombra che in pieno sole (naturalmente gli eventuali "passaggi" vanno effettuati gradualmente). Concimare con molta moderazione con un concime bilanciato solo quando in piena vegetazione.
Pietro Puccio