• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira acquatica..

dany6510

Aspirante Giardinauta
Non so se questa è la sezione giusta, in caso contrario i moderatori mi "traslocheranno " altrove..:D

La mia pupa più grande ( 11 anni ) si è innamorata di questa pianta, so già che finiremo per acquistarla perchè effettivamente mi intriga ( dobbiamo localizzare il punto vendita che l'abbia a disposizione al miglior prezzo..) però vorrei sapere se è tosta da crescere e..qualsiasi informazione è ben accetta..anzi.

Vi chiedo consiglio prima di imbarcarmi in questa avventura con le mie due adorabili pesti..:ciglione:

Grazie a tutti!!:Saluto:
Dany
 

supersonik

Giardinauta
non la conosco danila....
ma tiho trovato questo...
cmq andiamo a vedere da vignudelli a ponte ronca.. ha tantissime cose, non al prezzo migliore..... ma intanto guardiamo!!!

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Pachiracquatica/Pachiracquatica.asp


"""""""Avrei necessità di reperire notizie circa la coltivazione in appartamento di questa pianta (pachira aquatica-bombacaceae-), e soprattutto quali possono essere le cause che provocano l'ingiallimento e la conseguente caduta delle foglie e la mancata crescita delle sue foglie nuove.
La pianta è posta in una stanza con luce ridotta, ma aiutata da una lampada, e con temperatura medio-bassa.Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.

La Pachira acquatica è una pianta da poco introdotta nel nostro mercato, per cui non sono stato in grado di reperire molte informazioni in proposito. In ogni caso, possedendone anch'io qualche esemplare, ti posso dare alcuni suggerimenti personali.
1) E' una pianta che teme i ristagni d'acqua. Per cui è bene evitare di
bagnarla troppo e soprattutto di lasciare l'acqua nel sottovaso (al fine di evitare l'insorgere di marciume radicale).
2) è una pianta che non va rinvasata spesso (una volta ogni tre anni circa in vasi di poco più grandi);
3) d'estate vive bene all'esterno, in posizioni luminose ma non troppo soleggiate (l'ideale è una zona esposta ad est dove batte il sole al mattino);
4) non necessita di particolari concimazioni (è sufficiente concimare una volta al mese con concimi per piante verdi), interrompendo le concimazioni durante il periodo invernale.

L'ingiallimento delle foglie potrebbe essere causato da annaffiature troppo abbondanti.

Come vedi non è molto, ma spero comunque che questi pochi consigli ti siano d'aiuto.."""""
 

Chris78c

Aspirante Giardinauta
ciao! Io ne ho avute due. Posso dirti quello che so dalla mia esperienza.

-L'inverno la prima è morta perchè dentro casa (è una pianta che non sopporta temperature al di sotto dei 15 gradi) ha preso troppa aria secca per via dei termosifoni e l'aria calda del condizionatore. Quindi con la seconda d'inverno l'ho messa dentro casa ma lontana dal termosifone e non dove soffia il condizionatore. Innaffiata non abbondantemente una volta alla settimana. E' una pianta che vuole molta luce quindi va messa d'obbligo davanti una finestra luminosa.

-L'estate quella morta sbagliando le ho fatto prendere molto sole diretto...molte foglie bruciate. La seconda l'ho tenuta sul portico dove prende sole diretto un paio di ore la mattina presto (quindi sole debole) e innaffiata un giorno si e uno no sempre non abbondantemente ma comunque piu dell'inverno...l'aria calda estiva secca di piu la terra.

Spero di esserti stato utile...allego due foto per farti vedere la differenza di questi piccoli accorgimenti

cimg6088.jpg

cimg6071.jpg
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
Grazie Chris!..La tua esperienza mi è senz'altro utilissima e grazie per le foto.....ora si tratta solo di trovarla, posti luminosi da offrirle li ho..manca solo lei!

Grazie!!:Saluto:
Dany
 

Sifeo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

premettendo che dire che sono un principiante è già farmi un complimento, vi faccio i complimenti per questo bel forum!

Volevo farvi una domanda riguardo alla mia Pachira Acquatica comprata una settimana fa e che mi sta già dando soddisfazione: visto che ne ho presa una con "un solo tronco", ho speranza che con il tempo vengano fuori anche gli altri? Oppure è una cosa impossibile?

Vi ringrazio tanto, sono convinto che saprete aiutarmi!

Buona giornata!

Tonio
 

Chris78c

Aspirante Giardinauta
ciao Tonio.
E' impossibile che vengano fuori gli altri per il semplice fatto che chi ne ha diversi intrecciati è perche sono stati messi diversi tronchi vicini e fatti crescere intrecciati. Se te hai un solo tronco al massimo possono uscire dei ricacci che successivamente puoi piantere vicino al tuo tronco. ^^
 

dany6510

Aspirante Giardinauta
Ciao!! L'ho trovata finalmente!!! Leggendo i vari post e girovagando sul web ho trovato informazioni, consigli ma ho ancora un dubbio...la devo rinvasare? Poi in un sito ho letto che andrebbe annaffiata utilizzando solo acqua demineralizzata perchè l'acqua calcarea la danneggerebbe ( qui a Bologna e provincia l'acqua è mooooltooo calcarea ) insomma, mi rimangono quesiti irrisolti...:D
 

Sifeo

Aspirante Giardinauta
ciao Tonio.
E' impossibile che vengano fuori gli altri per il semplice fatto che chi ne ha diversi intrecciati è perche sono stati messi diversi tronchi vicini e fatti crescere intrecciati. Se te hai un solo tronco al massimo possono uscire dei ricacci che successivamente puoi piantere vicino al tuo tronco. ^^

Grazie Chris,

avevo il dubbio che le cose stessero così, ma come dicevo nel messaggio precedente, la mia totale inesperienza mi porta anche a queste domande :)

Grazie ancora, e scusa il ritardo con cui ti rispondo!

Alla prossima
 
Alto