• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira acquatica infestata da moscerini

nabla79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato un mesetto dal fioraio una pachira acquatica. Appena portata a casa subito mi accorsi della presenza sulla superficie del terreno di numerosi moscerini neri dalle ali di color grigio scuro, che nei gironi successivi mi ritrovai svolazzanti in giro per la casa. Pertanto la riportai dal venditore chiedendogli di sostituire tutto il terreno. Dopo una settimana l'ho ripresa e rimessa nel mio appartamento. L'assenza dei parassiti è durata solo una settimana, dopodichè sono di nuovo ritornati. Ho quindi iniziato a spruzzare su foglie, tronco e terreno uno spray a base di piretro.
Tuttavia i moscerini non sono spariti del tutto, ma sto avendo come effetto quello di ritrovarne ogni mattina a decine morti o storditi sul pavimento intorno al vaso, con qualche solo qualche esemplare che sopravvive e mi ritrovo in giro per la casa. Ormai è più di una settimana che va avanti così. In 10 giorni circa ho fatto due applicazioni dello spray su tutta la pianta, mentre sul terreno l'ho applicato con una maggiore frequenza.
Mi viene il dubbio se questo trattamento sia adeguato o se sia necessario ricorrere ad un trattamento a base di sostanze chimiche più efficace e rapido.
Per quanti giorni potrei continuare a vedere questi moscerini morti o morenti? Corro il rischio di vedere anche altre piante vicine anch'esse infestate?
Sto anche valutando di restituire la pianta al fiorario che me l'ha venduta.

Sybian

Giardinauta Senior
Cambia terreno, vuol dire che è stata mal innaffiata.
Fai un rinvaso completo, lava le radici in una bacinella con acqua temperata e metti buon terriccio drenante nuovo.
cambia anche il vaso onde evitare magari qualche ovetto rimasto.

nabla79

Aspirante Giardinauta
Cambia terreno, vuol dire che è stata mal innaffiata.
Fai un rinvaso completo, lava le radici in una bacinella con acqua temperata e metti buon terriccio drenante nuovo.
cambia anche il vaso onde evitare magari qualche ovetto rimasto.
È quello che già ha fatto il fioraio, quando glie l'ho riportata: cambiare il terreno e non innaffiarla per una settimana. Non so se abbia anche lavato le radici. Il vaso non lo ha cambiato, e nemmeno vorrei cambiarlo io perché è in ceramica comprato appositamente perché mi piaceva.
Potresti chiarire cosa vuol dire che è stata male innaffiata?
Se possibile vorrei evitare di fare queste procedure di sostituzione terriccio e lavaggio radici, con il rischio che tutto ciò non funzioni, e che poi comunque sarò costretto a ricorrere a un pesticida.

Sybian

Giardinauta Senior
È quello che già ha fatto il fioraio, quando glie l'ho riportata: cambiare il terreno e non innaffiarla per una settimana. Non so se abbia anche lavato le radici. Il vaso non lo ha cambiato, e nemmeno vorrei cambiarlo io perché è in ceramica comprato appositamente perché mi piaceva.
Potresti chiarire cosa vuol dire che è stata male innaffiata?
Se possibile vorrei evitare di fare queste procedure di sostituzione terriccio e lavaggio radici, con il rischio che tutto ciò non funzioni, e che poi comunque sarò costretto a ricorrere a un pesticida.
La procedura consigliata è apposta per non ricorrere ai pesticidi.
L'utilizzo di un vaso in ceramica nel quale interrare una pianta, non va bene, poichè deve esserci traspirazione.
ad ogni modo se non te ne vuoi separare lava il vaso internamente con acqua e amuchina e poi risciacqua il vaso e fallo asciugare.
Probabilmente il fioraio non ha fatto con la dovuta attenzione ciò che doveva fare, oppure ha tralasciato dei passaggi.
Se lo fai tu, sei sicuro di non essere preso per il culo.
Quando c'è un eccesso di acqua nel terreno per prolungato tempo la terra si infesta di moscerini, il terreno è tana sia per loro che per le loro uova è per questo che non te ne liberi in altro modo.
Poi ssei liberissimo di trovare altre soluzioni

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La procedura consigliata è apposta per non ricorrere ai pesticidi.
L'utilizzo di un vaso in ceramica nel quale interrare una pianta, non va bene, poichè deve esserci traspirazione.
ad ogni modo se non te ne vuoi separare lava il vaso internamente con acqua e amuchina e poi risciacqua il vaso e fallo asciugare.
Probabilmente il fioraio non ha fatto con la dovuta attenzione ciò che doveva fare, oppure ha tralasciato dei passaggi.
Se lo fai tu, sei sicuro di non essere preso per il culo.
Quando c'è un eccesso di acqua nel terreno per prolungato tempo la terra si infesta di moscerini, il terreno è tana sia per loro che per le loro uova è per questo che non te ne liberi in altro modo.
Poi ssei liberissimo di trovare altre soluzioni
Io non stresserei la pianta.
Applicherei un paio di cartoncini gialli con colla vicino al vaso per catturare i pochi adulti rimasti e, prima di bagnare a fondo il terreno aspetta che sia ben asciutto anche in profondità.

nabla79

Aspirante Giardinauta
Però ogni mattina già trovo almeno una ventina di moscerini morti, sul pavimento nei pressi nel vaso, per effetto del piretro che sto usando. È chiaro che provengono da uova che si rischiudono. Con la sola colla e facendo asciugare il terreno temo che queste uova non spariranno mai completamente.
Per quanto riguarda il vaso, sotto il terreno ho uno strato drenante di argilla espansa. Non è sufficiente per ovviare alla mancata traspirazione?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Però ogni mattina già trovo almeno una ventina di moscerini morti, sul pavimento nei pressi nel vaso, per effetto del piretro che sto usando. È chiaro che provengono da uova che si rischiudono. Con la sola colla e facendo asciugare il terreno temo che queste uova non spariranno mai completamente.
Per quanto riguarda il vaso, sotto il terreno ho uno strato drenante di argilla espansa. Non è sufficiente per ovviare alla mancata traspirazione?
No. devi sostituire il vaso con uno di terracotta o di plastica.
Altrimenti continua con il piretro e non bagnare.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Con la sola colla e facendo asciugare il terreno temo che queste uova non spariranno mai completamente
Con i cartoncini gialli io ho risolto, senza insetticidi che ho preferito non usare perchè le piante erano in camera da letto. In un paio di settimane i moscerini sono calati drasticamente e dopo un mese non ne ho trovato più nessuno.

. Il vaso non lo ha cambiato, e nemmeno vorrei cambiarlo io perché è in ceramica comprato appositamente perché mi piaceva.
il vaso ha i fori di scolo?

No. devi sostituire il vaso con uno di terracotta o di plastica

questo non lo capisco. Dando per scontato che ci siano i fori di scolo, perchè la plastica è preferibile alla ceramica?

nabla79

Aspirante Giardinauta
Con i cartoncini gialli io ho risolto, senza insetticidi che ho preferito non usare perchè le piante erano in camera da letto. In un paio di settimane i moscerini sono calati drasticamente e dopo un mese non ne ho trovato più nessuno.

il vaso ha i fori di scolo?

questo non lo capisco. Dando per scontato che ci siano i fori di scolo, perchè la plastica è preferibile alla ceramica?
Il vaso non ha nessun foro di scolo, ma per compensare sotto al terreno c'è uno strato di argilla espansa che dovrebbe assorbire l'acqua in eccesso.
Nel tuo caso si trattava sempre di una pachira?
I moscerini erano molti?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il vaso non ha nessun foro di scolo, ma per compensare sotto al terreno c'è uno strato di argilla espansa che dovrebbe assorbire l'acqua in eccesso.
I moscerini erano molti?
FORA SUBITO AI LATI VERSO IL FONDO QUEL VASO! USA UN TRAPANO E FAI 4-5 FORI EQUIDISTANTI.
FANCULO A CHI VENDE I VASI SENZA FORI DI SCOLO!
L'argilla espansa non assorbe nulla e non serve a nulla: solo a galleggiare nella terra.

Ultima modifica:

nabla79

Aspirante Giardinauta
FORA SUBITO AI LATI VERSO IL FONDO QUEL VASO! USA UN TRAPANO E FAI 4-5 FORI EQUIDISTANTI.
FANCULO A CHI VENDE I VASI SENZA FORI DI SCOLO!
L'argilla espansa non assorbe nulla e non serve a nulla: solo a galleggiare nella terra.
Avendo il parquet avrei preferito non avere fori per evitare fuoriuscita di acqua dal sottovaso sul pavimento.

Ultima modifica:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
No, è partito tutto con una kalanchoe che avevo rinvasato in un terriccio economico (e che evidentemente conteneva le uova) poi prima che me ne rendessi conto i moscerini si sono infilati nei vasi vicini

I moscerini erano molti?
SI, più di quanto pensassi. Ne vedevo svolazzare qualcuno, ma quando ho messo i cartoncini per i primi giorni si riempivano letteralmente di moscerini, li cambiavo spesso.

Non credo che l'argilla espansa assorba l'acqua in eccesso. Io sono una "santommaso" e ho provato. Ho tenuto qualche pallina di argilla espansa in acqua, poi l'ho spaccata a martellate (sto cominciando ad esprimermi come Stefano, sarà contagioso?) e dentro era asciutta.
Vero che l'acqua filtra fra gli interstizi e va a raccogliersi sul fondo del vaso, ma le radici sentono l'umidità e ci vanno pure loro. E poi marciscono.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Avendo il parquet avrei preferito non avere fori per evitare fuoriuscita di acqua dal sottovaso sul pavimento
I vasi belli e decorativi andrebbero considerati come coprivaso. La pianta sta nel vaso di plastica, bruttino e forato. Poi il vaso di plastica va nel coprivaso (di misura abbondante, due dita almeno di spazio fra vaso e coprivaso). E sul fondo del coprivaso due dita di argilla espansa sono utili, isolano il vaso da un eventuale filo d'acqua sottostante e lasciano circolare l'aria sotto al vaso.

Alto