Dani&Gea
Giardinauta Senior
forse mi son persa qualcosa, ma non potresti usare la banalissima corteccia di pino che una volta passato il periodo che ti interessa puoi anche interrare?:confuso: :flower:
...ciao Olmo, la discussione è iniziata perché mi ha incuriosita l'articolo letto su di un giornale di giardinaggio francese, quest'articolo mi ha riportato alla mente quello che ho letto sul lasagna gardening e domandavo lumi agli esperti del forum...
Per il controllo delle infestanti la sola corteccia di pino si è rivelata inefficace e la sua decomposizione è molto molto lenta, il metodo del cartone mi sembrava interessante perché per una parte dell'anno avrebbe fornito protezione per poi decomporsi divenendo sostanza utile...avrei preso due piccioni con una fava!
Parte del giardino è stata pacciamata col classico telo di copertura e la corteccia, questo mi permette di controllare le infestanti ma è un pasticcio se vuoi aggiungere una pianta o quando vuoi ammendare o fertilizzare... .
...da qui il tentativo di cercare soluzioni alternative!
Grazie anche a Maurizio per il contributo sulla normativa del suo comune riguardo il compost....
Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk