• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura deperibile con carta

Dani&Gea

Giardinauta Senior
forse mi son persa qualcosa, ma non potresti usare la banalissima corteccia di pino che una volta passato il periodo che ti interessa puoi anche interrare?:confuso: :flower:

...ciao Olmo, la discussione è iniziata perché mi ha incuriosita l'articolo letto su di un giornale di giardinaggio francese, quest'articolo mi ha riportato alla mente quello che ho letto sul lasagna gardening e domandavo lumi agli esperti del forum...
Per il controllo delle infestanti la sola corteccia di pino si è rivelata inefficace e la sua decomposizione è molto molto lenta, il metodo del cartone mi sembrava interessante perché per una parte dell'anno avrebbe fornito protezione per poi decomporsi divenendo sostanza utile...avrei preso due piccioni con una fava!
Parte del giardino è stata pacciamata col classico telo di copertura e la corteccia, questo mi permette di controllare le infestanti ma è un pasticcio se vuoi aggiungere una pianta o quando vuoi ammendare o fertilizzare... .
...da qui il tentativo di cercare soluzioni alternative!
:)
Grazie anche a Maurizio per il contributo sulla normativa del suo comune riguardo il compost....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

idice

Giardinauta Senior
Idiceeee...ma il senso dell' umorismo l'hai lasciato fuori casa quando sei rientrato ieri sera??!
La mia era una battuta...per alleggerire un po' gli animi!
E dai ridiamoci anche un po' su!!
:D
Dani, non ero arrabbiato e non ce l'ho con te, semplicemente quando voglio dire una cosa la dico in modo diretto, senza tanto tergiversare:Saluto:

Su quale sia la composizione dei giornali all'estero non ne so proprio nulla, a dire il vero se ne sa poco anche da noi, ma la cosa mi fa rimanere comunque perplesso, anche se fossero carte super ecologiche(dubito), con inchiostri naturali(dubito e ridubito) , si tratta comunque di sottrarre materiale al riciclaggio, e non lo vedo come un procedimento che sia idoneo al terreno:boh:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....condivido i tuoi dubbi!
È che la cosa se fosse davvero ecologica sarebbe proprio affascinante, minimizzi i rifiuti, anche se riciclabili, risparmi dei soldi e magari ottieni anche dei buoni risultati....
....sempre considerando i mille SE emersi. ...
.....di sicuro non ci proverò con i quotidiani!

e.leo

Maestro Giardinauta
Il cartone come base pacciamante è usato per L'Orto sinergico e in Permacultura.
Io la Lasagna la lascerei perdere.E' il classico consiglio "fai da te" alla portate di tutti per questo fattibile ma una "Americanata"

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie Leo, quindi:
CARTONE SI
CARTONE NO
CARTONE FORSE
????
Se lo usano nella permacultura che è molto sensibile alle tematiche ecologiche mi fa ben sperare sulla possibilità di utilizzo di questo metodo!
Fra l'altro ho appena scoperto, da 1 lettera che ci è arrivata dal Comune, che possiamo beneficiare del 25% di sconto sulla tassa dei rifiuti se ci compostiamo l'umido in casa visto che il punto raccolta dei rifiuti è a più di 500 metri...(per buttare sia la spazzatura che la differenziata dobbiamo prendere la macchina perché è sulla strada provinciale a 2km da casa!)....
....quindi se loro sono contenti di non avere i miei rifiuti, potrei dare un colpo ulteriore e sottrarre anche parte del cartone idoneo per i miei fini....
Non so devo decidermi sul da farsi....

Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Per Lasagna "no" intendevo i fogli di carta
Per l'uso del cartone a cui praticare dei fori per poi ricoprirlo con paglia, foglie o cippato si
Nel compost ancora meglio.

idice

Giardinauta Senior
Il cartone è fatto di carta riciclata, riviste, giornali, con tutte le colle e gli inchiostri che ne derivano, residui, e chissa cos'altro c'e nel macero.
Non vorrei poi pensare a cartoni ondulati fatti all'estero (Cina, Vietnam,ecc ecc) che cosa ci possa essere.
Di fatto si avvelena il terreno.

elena_11293

Master Florello
Fra l'altro ho appena scoperto, da 1 lettera che ci è arrivata dal Comune, che possiamo beneficiare del 25% di sconto sulla tassa dei rifiuti se ci compostiamo l'umido in casa

anche qui davano agevolazioni come questa, ma c'era l'inghippo di dover acquistare la compostiera (non ricordo se una 'x' o una che volevano loro), se si aveva semplicemente intenzione di mettere l'umido chessò in una buca sul proprio terreno non lo consideravano valido per lo sconto. per cui c'è da informarsi..

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....si si anch'io dovrei acquistare una compostiera che vendono loro, ma tanto l'avrei acquistata comunque per cui va bene così!!
Volevo aggiornarvi su di una conversazione avuta oggi con un amico che ha competenze multidisciplinari e se ne intende sia di fisica che di chimica, morale, l'unica carta che non ha subito trattamenti sbiancanti con ammoniaca è quella marrone, in teoria il cartone da imballaggio andrebbe bene.... .....però se a riguardo la normativa italiana può garantire la qualità e l'assenza di inquinanti, dall'altro lato non si sa mai da dove può arrivare l'imballo che hai fra le mani, magari hai comprato un prodotto italiano, la cui scatola è stata fatta in Cina.
La cosa che lo preoccupava maggiormente era proprio l'impossibilita' di verificare la provenienza del cartone!
Per cui facendo tesoro dei vostri consigli e dei suoi, sono tornata a più miti consigli e non userò nessun prodotto cartaceo per pacciamare, o per fare lasagna!
Però solo per levarmi la curiosità farò un test assolutamente empirico che il mio amico mi ha consigliato...
...prendere del cartone, o della carta di giornale e immergerla x almeno 3 settimane in acqua, magari in contenitore sterile e chiuso, dopo di che misurare la soluzione con una banale cartina tornasole, se è potabile allora fa bene anche per le pratiche giardinicole in esame in caso contrario no!
Ovviamente lui ha forti dubbi sulla portabilità dell'acqua testata!
Mi sembra una bella indagine e la farò più per curiosita' che per altro....
....vi terrò informati!
Grazie a tutti x l'aiuto!!

Ultima modifica:
Alto