• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura con fieno ammuffito

DavidZ

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, chiedo scusa se la mia domanda potrà sembrare ingenua, ma sono ancora un dilettante :D
Ho del fieno di erba medica che con l'umidità ha formato della muffa, l'interno della pressa è molto polverosa. Buttarlo via mi dispiacerebbe, posso usarlo come pacciamatura o rischio di compromettere la salute dei futuri ortaggi?
Grazie in anticipo :Saluto:
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
io quello che ho trovato in relazione alle muffe del fiene si limita a ciò che ti allego "Genere batterico proposto (ordine Actinomycetales) che comprende la sola specie Micropolyspora faeni. Sono batteri filamentosi che formano miceli nel substrato e aerei, sui quali si producono catene di forme coccoidi con valore di spore micotiche, presenti nel fieno ammuffito, nel concime organico e nel suolo. Vi appartengono specie Gram-positive, asporigene (senza spora batterica, ma con strutture simili a spore fungine), immobili, aerobie facoltative che si sviluppano sui comuni terreni di coltura."
Come ho sottolineato in rosso queste muffe sono naturalmente presenti in natura e nei concimi organici,mi verrebbe di conseguenza pensare che tali muffe non siano dannose per le piante da orto/frutto. meglio però attendere chi magari ha già provato ed ha maggiori esperienze

aggiungo solo una cosa,le spore di questa muffa non sono il massimo per i polmoni se inalate per cui io mi munirei di guanti e magari mascherina onde evitare eventuali polmoniti,non è per fare del terrorismo ma giusto per evitarsi futuri problemi e rotture di scatole per aver manipolato materiali con noncuranza
 
Ultima modifica:

DavidZ

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie Fireblade :) Pensavo anch'io che certi tipi di muffa fossero innocue perché già presenti in natura, ma il dubbio mi rimaneva.
Lo tengo appunto perché faccio volontariato per conigli nani abbandonati ma in quelle condizioni il fieno non glielo dò di certo, proprio per il rischio di coccidi e micotossine. Non sapevo che fosse opportuno maneggiarlo con mascherina e guanti, provvederò :)
 

Similar threads

Alto