• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura attorno ad albero

korez

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
sto combattendo con un problemino che inizia ad annoiarmi.
In giardino ho due giovani alberi (lagerstroemia e melograno) e li ho messi a dimora circondando il tronco con una bordura di circa 5cm riempita poi con lapillo:
pacc.jpg
Il problema è che continua a crescermi l'erba tra un lapillo e l'altro :banghead:Estirpo a mano ma è una noia ogni volta spostare il lapillo, estrarre e rimettere a posto.

Come potrei risolverlo?
Inserisco un telo pacciamante tra terreno e lapillo? Può causare ristagni pericolosi?
Oppure?
 

DryMan

Guru Giardinauta
A parer mio prima si delimita il perimetro di contenimento aiuola, poi si toglie l'erba dall'interno, sabbia lapillo e sassi a coprire o corteccia. Se metti la plastica tra terra e sabbia o pacciamatura attento all'irrigazione.
 

korez

Aspirante Giardinauta
Ma infatti a suo tempo avevo fatto così, delimitato con la bordura, tolto l'erba e riempito di lapillo:(ma l'erba sotto riscresce tranquillamente
 

DryMan

Guru Giardinauta
Che tipo di bordura hai utilizzato, fino a che profondità?

Controlla se le erbacce nel lapillo non arrivino tramite radici dal prato, o se sono nate tra il lapillo.

Si potrebbe installando una bordura plastica profonda 30 cm, sostituire un poco di terra superficiale contaminata da radici e semi, aggiungere sabbia e quindi un bello stratone di lapillo.
Poi ogni tanto con il rastrello smuovi il lapillo rompendo gli eventuali semini in germoglio tra pa pacciamatura.
 
Ultima modifica:

korez

Aspirante Giardinauta
Ho utilizzato questa bordura alta 4cm e posta a livello prato:
Screenshot_2018-06-14-10-50-05-807_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
Ti direi che l'erba è nata sotto al lapillo ma verificherò.
 

Similar threads

Alto