• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco

lobelia

Florello Senior
Poichè alcuni giorni fa mi è capitato di "maciullare" fino alla disintegrazione un oziorrinco, mi sapreste dire se c'è un prodotto da dare in via preventiva per evitare lo sviluppo di larve di questo divoratore?:burningma

maurj

Giardinauta Senior
io mi sono trovato bene col confidor... l'anno scorso era una tragedia mi hanno divorato tutto.. quest'anno ne ho visti qualcuno... ma niente danni... solo che con queste pioggie il confidor mi sa che è difficile darlo con efficacia

kiwoncello

Master Florello
Coccinella & Maurj, sì, vanno bene ma purtroppo bisogna ripetere frequentemente ed assiduamente il trattamento. Io ormai, non avendo alcuna intenzione di perdere le notti con lampada cercando il/i malfattori oziorrinchi, mi sono arreso: volete mangiare, ebbene straabbuffatevi pure patetici insetti!

maurj

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
Coccinella & Maurj, sì, vanno bene ma purtroppo bisogna ripetere frequentemente ed assiduamente il trattamento. Io ormai, non avendo alcuna intenzione di perdere le notti con lampada cercando il/i malfattori oziorrinchi, mi sono arreso: volete mangiare, ebbene straabbuffatevi pure patetici insetti!

kiwi.... devo dire che avendo un terrazzo forse ho meno problemi di chi ha un giardino... solo che se lasciassi mangiare come dici tu non avrei più niente.... l'anno scorso l'oziorrinco mi ha letteralmente mangiato la camelia... quest'anno con il confidor la camelia è cresciuta di più di metro.. . ripeterò a febbraio marzo il trattamento...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usate i nematodi lotta biologica molto efficace, iniziate ora la lotta alle larve che ora sono già presenti nei terreni e nei terricci.

Ciao

maurj

Giardinauta Senior
brandegeei ha scritto:
Ciao
usate i nematodi lotta biologica molto efficace, iniziate ora la lotta alle larve che ora sono già presenti nei terreni e nei terricci.

ciao brandy... sai dirmi di più? dove si comprano e come si usano? grazie..se posso evitare veleni preferisco....

M

Mary74

Guest
Ciao a tutti, questo brutto ceffo che aspetto ha?
L'altra mattina era prestino intorno alle 6.00 , ho visto sotto una foglia delle rosa un insetto peloso, nero con le dimensioni di un ape. E' lui?

Oleander

Guru Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Ciao a tutti, questo brutto ceffo che aspetto ha?
L'altra mattina era prestino intorno alle 6.00 , ho visto sotto una foglia delle rosa un insetto peloso, nero con le dimensioni di un ape. E' lui?
no...peloso no, almeno dalle mie parti, è tipo una cimice verde, ma col corpo più piccolo e zampette più lunghe.... ci sono delle polveri da mettere adesso nel terreno , anche fra un mesetto, che uccidono le larve depositate... per le foglie una bella spruzzata di "amital", ne ho provati una decina di prodotti e solo questo funziona benel, un trattamento adesso e poi a primavera come prevenzione, se ne vedrai ancora ripeti il trattamento ogni venti giorni.... solo che puzza davvero tanto !!!!

maurj

Giardinauta Senior

Oleander

Guru Giardinauta
dimenticavo, puoi anche mettere alla base delle piante del nastro biadesivo che trattiene le bestioline prima che salgano su per papparsi le foglie... così ne scovi un pò...anche se passarsi tutti i giorni a togliere e rimettere non è un granchè

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Nematode Heterorhabditis sp. è un patogeno naturale delle larve terricole, la sua attività è ottimale tra i 15° e 33° con elevata umidità, va distribuito nel terreno e il resto lo fa da solo.
Lo trovi in negozi specializzati per la cura del verde, vivai che vendono fitofarmaci, consorzi agrari...

Ciao

Alto