• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ovetti arancioni

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
stamattina ho trovato un gruppo di ovetti arancione chiaro/terracotta chiara disposti in modo molto geometrico sulla pagina superiore di una foglia di pomodoro....
assomigliavano molto alle uova di cimice, stessa geometria perfetta ma invece che bianche erano colorate e molto più piccole
non posso postare una foto perchè presa dallo sgomento per la scoperta ne ho fatto un purè schiacciandole tra due pietre e ho pensato solo dopo che avrei dovuto fotografarle
qualcuno mi sa dire qualcosa anche senza foto?????????????
grazieeeee...... :ciao:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Senza foto no.
Ora:
1) se la geometria è effettivamente quella delle cimici è possibile che siano, se non propriamente di cimice, di insetti affini; il colore o le ormentazioni sono in funzione della specie (metto per tua comodità una foto in calce di ovature di pentatomidi, ma non ti lasciare distrarre semplicemente dal colore);
2) diversamente di color giallo/aranciato, sempre disposte in placche ordinate, ma di forma ovoidale/allungata e rivolte all'insù, si cambia decisamente ordine di insetti, e si spazia da uova di coccinelle a quelle della dorifora (attacca la patata ma si trova anche su pomodoro...e non te la consiglio); vd. sotto le uova e commento

FIGURES-1-10-Eggs-of-Pentatomidae-Fig-1-Fertile-eggs-of-Euschistus-Mitripus.png
ovature pentatomidi

images
uova coccinellide upload_2017-7-25_15-0-11.jpeg uova dorifora (n.b.: stanno di regola sulla pg. inferiore delle foglie e non superiore come da tua osservazione)

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Simili a queste
uova-di-dorifora-jpeg.397356
Uova di dorifora

esattissimamente queste!!!!
dorifora?? ohmmammamia! aiuto!
noooo, bruttona, non la voglio......:cry: :cry: :cry:
grazie mille anche ad Alessandro!
( se non fosse che portano danni, queste uova sarebbero delle meraviglie, nella loro perfezione...... )

e adesso che faccio, guardo sotto la foglia di ogni pianta di pomodoro per scovarle??????
:mazza: :mazza: :mazza:

monikk64

Fiorin Florello
presumo allora che, trattandosi di solanacee, attacchino anche peperoni e melanzane, porcamiseriaccia, dovrò passare in rassegna anche loro...
gli zucchini e i cetrioli sono anche a rischio????????
uff.......

Datura rosa

Guru Master Florello
Si ma se come dice giustamente Alessandro la Dorifora depone le uova sulla pagina inferiore della foglia forse sono uova di qualche altro insetto che somigliano a quelle trovate da te e si dovrebbe continuare a indagare.
Per queste penso che non ti dovresti allarmare più di tanto.

monikk64

Fiorin Florello
no, probabilmente ricordo male io, quando le ho viste sono inorridita e avrò confuso il sotto col sopra, ma erano ESATTAMENTE identiche a quelle della tua foto..... sigh!
:ciao:

Icchy92

Guru Giardinauta
Comunque è buona cosa chiedere qui sul forum prima di agire, in questo caso però sembrerebbe che fossero uova di dorifora quindi poco male, d'altronde non essendoci afidi dubito fossero di coccinella.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non hai che aspettare, e intanto controllare. Le larve sono facilmente riconoscibili (in rete trovi a iosa immagini di dorifora in tutti gli stadi). Ora non so quanto grande sia il tuo orto e cosa ci coltivi, ma in caso di infestazione:
- se è piccolo si può procedere per rimozione a mano (lo si faceva durante la guerra; nell'immaginifico popolare si pensava che questo insetto fosse stato 'bombardato' dagli americani, invece si diffuse dapprima in Francia a partire dal 1922 e poi fu trasferito da noi probabilmente con il ridislocamento delle truppe tedesche dopo l'8 settembre);
- se è grande si può optare tra vari insetticidi sia bio (Bacillus thuringiensis subsp. tenebrionis oppure subsp. kurstaki ceppo EG 2424; spinosad) che tradizionali (piretroidi etc.).

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, Alessandro, ne farò tesoro...il bacillus thuringiensis è facile da trovare? Consorzio agrario?
Spero tanto di non averne bisogno!!!!!!
Buona giornata!

Alto