• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Overshoot day

belvedere

Giardinauta Senior
Ho appena letto un articolo su repubblica. http://www.repubblica.it/ambiente/2011/09/26/news/overshoot_day-22239830/
Niente di nuovo, almeno per me. Mi chiedo se anche voi la pensate così.

Il consumismo è al punto di non ritorno.
Le risorse del pianeta si stano esaurendo e andremo incontro a grossi squilibri ambientali se cercheremo - inutilmente - di mantenere gli standard attuali.

Mi sento pienamente consapevole di questa cosa e per mia coerenza da anni sto cercando di entrare nella logica del "risparmio" nel senso più ampio del termine ancichè del consumo: cioè cerco di limitare i consumi di qualunque genere, di ridurre le necessità, credo occorra modificare l'idea di benessere (materiale) a favore di benessere interiore ecc. ecc.

Ma credo che non tutti vogliano recepire questa cosa e modificare il proprio stile di vita... riusciremo a prepararci a questo nuovo stato di cose?? (ovvero che siamo ormai in tanti sul pianeta, troppi, e per poter andare avanti dobbiamo.... andare tutti un po' indietro...)

Ultima modifica:

Nikikus

Giardinauta
Sai qual'è il problema? Che come tutte le specie animali (e vegetali) prima o poi ci estingueremo. E' praticamente impossibile interrompere il progresso e il consumismo, significa ritornare (socialmente parlando) ai primi del '900. Un po' utopica come cosa

belvedere

Giardinauta Senior
E' praticamente impossibile interrompere il progresso e il consumismo, . Un po' utopica come cosa

dissento completamente.
tu che idea hai del progresso??? il mio capo tiene lampadari con alogene da 350 w cadauna in ogni stanza + lampada a stelo alogena. Io in casa ho tutte lampadine a risparmio energetico, e vado cauta pure nell'usare quelle.
i nostri bisogni dovranno regredire, che lo si voglia o meno.
oppure inventeremo nuove guerre, ancora + devastanti, per "ristabilire equilibrio" e ripulire il pianeta.

Alto