• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottobre, il mese dei colori

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Alessandro,
chi erano i genitori dell' Oncidium Twinkle non lo sapevo, ma probabilmente i geni sono labili e le variazioni quasi infinite, io ho sentito che molti amici che hanno questo Oncidium ne hanno di tutte le sfumature, il problema e`che non sai mai se la pianta e`un ibrido primario diretto, o se magari e`un impollinazione fra due Twinkle, che dara`un numero eccessivo di variazioni, solo i meristemi producono piante identiche e non tutti i vivaisti danno delle informazioni precise.
ciao
Gianni

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Bombax:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

G

graziapoddix

Guest
tra le tante meraviglie questa è proprio eccezionale: me la sognerò stanotte!
Complimenti questi fiori mi riconciliano con la vita e con il cielo.:love:

G

graziapoddix

Guest
Ehi claudio, dove si possono trovare nella nostra zona delle orchidee un po' particolari? (visto che va tutto bene mi sento di potermi allargare...:D )
ciaooo

claudio_trento

Giardinauta
ciao Grazia, supercontagiata dal virus orchi?
allora ti vuoi allargare? se vuoi farti gli occhi in una serra piena di phal a vari stadi di fioritura devi andare da Piazzera ,è allinizio del rettilineo che dalla Nave porta a Mezzolombardo. io ci sono andato questa sera , e dato che ormai sono di casa mi fa entrare con lui in serra. come ti ho detto phal da perdersi , ma la cosa interessante sono le orchidee invendute che lui compera da Nardotto & c. che una volta sfiorite ripone su un bancale assieme alle phal. Queste puoi star certa rifioriscono ed allora ritornano nel punto vendita.
come specie parti da alcune vanda , oncidium vari , cattleye, phapio, e tante altre anche di piccoline.
ma qui sorge un probblema nel "santa santorum" non si entra . dovrei sentire Stefano ed eventualmente organizzare la spedizione. (magari un sabato mattina) tu ci sei gia stata magari? puoi avere la fortuna di capitare quado hanno in vendita piante rifiorite (io ho preso un bel zygo ) ora mi sembra abbiano degli oncidium , un paio di catt e poco altro, a parte le phal.
invecie un'infinità di piante e specie (ma veramente!) autostrada fino a Chiusa
(BZ) poi verso Bressanone sul lato SX della strada trovi una serra solo di orchidee. LI c'è un tipo che non parla tanto l'Italiano ma gentile. penso che in questo periodo sia tutto una fioritura. se gia non conosci il posto vai che merita.
da OBI puoi trovare delle cattleya (Le moribonde sono affar mio e di Orietta)
io vado domani forse c'è qualcosa !

fammi sapere ciao CLAUDIO.:Saluto:

fraelucia

Giardinauta Senior
Che fortuna avete con tante possibilità!
Qua intorno i vivaisti hanno "orchidee" che a malapena distinguono in Phal e Cymbidium... C'è più varietà al Lidl quando vengon fuori le offerte...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Rieccomi a rispodere ad Alessandro,
sai un amico mi ha mandato una E-Mail specificando che il mio Oncidium non sarebbe quello che ho descritto io ma
l' Oncidium Twinkle "Red Fantasy"
Alberto,grazie della precisazione, dopo la fioritura cambiero`il nome sul cartellino.
ciao
Gianni

G

graziapoddix

Guest
Claudio, stai aprendo davanti ai miei occhi un Trentino completamente sconosciuto! :hands13: Mi sento come un goloso in pasticceria... non so da dove cominciare! Aspetto solo di smaltire un po' di lavoro arretrato che si è accumulato negli ultimi tempi e poi chi mi tiene più? Le foto delle vostre meraviglie hanno contribuito non poco al contagio e anche il fatto che, grazie ai consigli le mie piantine stanno proprio bene. Grazie ancora ti farò sapere...Ciao

claudio_trento

Giardinauta
come hò risposto ad un'altra amica di TN. verso dicembre arriverà da Piazzera una spedizione da Nardotto&c sarà il caso di approffittarne.
io lo saprò in anticipo e dopo aver acquistato le migliori vi avviserò. Naturalmente scherzo!!!
a risentirci CLAUDIO. :Saluto:

G

graziapoddix

Guest
mmm....mi sa che andrò a fare gli occhi dolci a Stefano...e poi ne riparliamo...:ciglione:

Alto