• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ossido da Calcio come defeltrente Chimico

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti.
Circa 2 settimane fa ho incontrato un tipo "losco", ma stimolante.
Costui è un fanatico del tappeto erboso e conosce vita, morte e miracoli di tutto quello che il mercato Italiano e US offre. Magari qualcuno penserà:
"ma come fai a beccarli tutti tu i fuoridimelone?":lol:
Evidentemente ho una calamita per queste cose....:cool:
Comunque, costui è un ex produttore di tappeto erboso in rotoli, e mi ha parlato che una tecnica adottata dai SOD Farmer per ridurre il feltro è la via chimica (anzichè meccanica) utilizzando l'Ossido di Calcio (CaO). Purtroppo tra le varie discussioni intraprese ho dimenticato i quantitativi che mi aveva detto.
Ora lancio il sasso (ed ovviamente nascondo la mano) verso quella regione posta un pò più a nord di Venessia.......eccolo che arriva e TOC....TOC.....TOC, sentito niente?
 

higuain

Giardinauta
Dove devo firmare per gli "accertamenti" del caso, per poter iniziare la sperimentazione sulla mia rebellina visto che produce una quantità industriale di feltro?:eek::)
In attesa di terminare la seconda fase di carotatura e sabbiatura sulla rebellina, qualche test lo farei volentieri:D
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credo possa funzionare solo in suoli acidi .... quando il PH è basso i microrganismi del suolo faticano a decomporre i residui e il feltro si accumula, aggiungendo Ca si alza il PH fino al range ottimale per la decomposizione.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questo articolo l'autore dice che:

SP1kfSh.png


ma quando ha fatto i test (L sta per liming usando calce idrata) non c'è stata riduzione significativa di feltro perchè il PH era già sufficientemente alto:

ltO4DCb.png


cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Infatti mentre leggevo l'Ultima delirante notizia del mio amico leghista White,h o pensato subito al calcio come "alcalinizzatore" visto la mia lotta da più di un anno contro il ph,ed ho subito storto il naso. Poi sei arrivato tu,a spegnere il focolaio che c'è in me nel provare qualsiasi sostanza mi capiti di leggere.
Anche oggi una cosa nuova. Che l'acidotà del terreno incide sulla decomposizione. Grazie ragazzi.
P.S.
White hai un elicoidale coi contro. Non si cambia.
 

higuain

Giardinauta
Che mi dite su questo prodotto:

b8f8cdbaad76e4d4497c4006f016a4c8.jpg


Mi lascia un po' perplesso che bisogna attendere 1 mese se si usano concimazioni minerali prima di dare il prodotto:confused:
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quel prodotto è utile negli orti dove in alcune coltivazioni il calcio è essenziale... Ancor di piu dell azoto
 
Alto