• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospitini verdi

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho gli ospitini verdi che come ogni anno si posizionano sui primi fiori secchi delle calancoe, ho tagliato il secco anche per dare spazio agli altri, ma quelli sempre lì imperterriti! e ora sono emigrati sulla crassula morgan beauty! che mischinella si sta riprendendo dopo un pericolo scampato di marciume di quest'inverno!! poi scompaiono improvvisamente, ma devo preoccuparmi?? c'è qualche rimedio? sono minuscoli e verdi e stanno a gruppetti, poi ad un certo punto scompaiono.....

Danilis

Apprendista Florello
Potrebbere essere l'Afide, in genere si posiziona sui germogli fogliari oppure sulle infiorescenze :)

reginaldo

Florello Senior
Potresti controllare se insieme viaggiano le formiche. ma è difficile a dirsi bisognerebbe vedere per dare un giudizio corretto.
Ciao
reginaldo

sabbia

Aspirante Giardinauta
no le formiche non ci sono anche perchè questi vasi sono nelle balconiere quindi sopraelevati.....gli insettini sono piccolissimi e verdi e stanno a gruppetti...ma poi ogni anno se ne vanno da dove sono venuti, quello che mi preoccupa è che li ho trovato sulla crassula morgan!

karmen

Aspirante Giardinauta
Se fai un trattamento col Confidor spariscono per almeno un anno, e stai sicura anche per le cocciniglie nelle radici.
Gli afidi sono dannosissimi, attaccano la linfa dei germogli giovani e deformano tutte le foglie, attenta anche alle altre piante se ne hai, di solito prediligono rose ed hibiscus, le grasse poco, ma anche io li ho beccati nelle infiorescenze delle crassule.

Ciao,
carmen.

sabbia

Aspirante Giardinauta
forse l'ho già chiesto da qualche parte ma dove lo trovo questo confidor? nei vivai ce l'hanno?

sabbia

Aspirante Giardinauta
è confermato si annidano sul secco! erano anche sui fiori secchi del graptopetalum..!! ma il confidor dove lo trovo?

milkshake

Giardinauta
sabbia ha scritto:
è confermato si annidano sul secco! erano anche sui fiori secchi del graptopetalum..!! ma il confidor dove lo trovo?
Puoi trovarlo nei negozi zoo-agricoli, dove vendono i concimi, i vasi, il terriccio, ecc..... E' un pò costoso, però.
:Saluto:

karmen

Aspirante Giardinauta
Io l'ho preso in un consorzio agricolo, dove vendono anche piantine di ortaggi vari, alberi da frutto ecc.
Si è vero è abbastanza costoso, io però la boccetta da 50 ml cel'ho da un paio d'anni.
Gli afidi sono riuscita a debellarli solo con quello, e comunque i miei afidi prediligono i germoglietti freschi e giovani, non il secco!!!

Alto