• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ospiti nei pomodori.

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. I miei pomodori stanno ospitando alcuni insetti,ci sono metodi per poterli sfrattare? Dalle poche info a mia disposizione si tratterebbe della tuta absoluta. Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Contro T. absoluta il rimedio più efficace è emamectina benzoato (solo confezioni da 1 Kg); in alternativa spinosad o B.thuringiensis.
Se puoi mettere delle foto leggibili fitoiatricamente posso confermarti o meno se si tratta efettivamente di quella tignola minatrice.
Ti metto un link professionalmente adeguato (ovviamente per poche piante non è pensabile applicare certe strategie di lotta come la cattura massale).
N.b.: il video è datato 2009, la sostanza attiva emamectina benzoato (Affirm) è stata registrata successivamente
 
Ultima modifica:
Alto