• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ospiti indesiderati

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ragazzi, qualche giorno fa controllando la mia phal yellow ho scoperto che su alcuni fiori c'erano degli insettini e sugli steli c'era un liquido trasparente e gelatinoso. gurdando bene mi sono accorta che dal bark uscivano miriadi di insettini neri con le ali trasperenti. l'ho subito messa in ammollo per circa mezzora, e dopo aver pulito i fiori e gli stele con cotone imbevuto di alcool l'ho vaporizzata con un insetticida della combo.
a distanza di pochi giorni mi sono accorta che alcune radici interne sono marcite mentre quelle esterne sono secchissime, e i fiori si sono quasi tutti ammosciati:cry:
che faccio?
aiutatemi vi prego:(

mgrazia

Florello
ma le ragioni potrebbero essere varie..una anche lo spray per gli insettini...
se vedi o trovi del liquido gelatinoso, non è un danno...lo secernono per fare i fiori, varie orchidee...
le radici ed il resto potrebbe essere anche il grande caldo..una mia ha seccato tantissime radici..
aspetto che rinfreschi..anzi..hanno anche un po' di aria condizionata..
troppo caldo anche per loro

in ogni qual modo svasa la pianta e controlla bene le radici...taglia quello che è datagliare e poi...
fai foto vediamo come aiutarti

ciao mg

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie m.g gentile e precisa come sempre.
ti mando foto che ho fatto, spero si veda bene.

th_IMG_1145.jpg

th_IMG_1151.jpg

th_IMG_1143.jpg

th_IMG_1147.jpg

:Saluto:betty

desi655

Florello
le foto sono un po piccole,ma sinceramente non mi sembra che stia male,questi esserini volavano?perchè ho notato che in questo perido è pieno di moscerini che gironzolano sulla superficie del bark!!!

Ma in che senso l'hai vaporizzata con un insetticida della combo???in che senso l'hai vaporizzata?l'hai vaporizzata tutta,anche le foglie?

miciamimi

Maestro Giardinauta
i moscerini volavano e ne ho trovati anche un pò morti vicino al vaso
le foglie non le ho vaporizzate, ma i fiori si . ho sbagliato? :storto:

allora dici che non è inguaiata? i fiori sono mosci per colpa mia?
altra cosa i fiori hanno perso intensità di colore è normale?
grazie mille:Saluto:
betty

claudio_trento

Giardinauta
mha ,credo che non hai fatto una gran cosa spruzzare i fiori.
comunque ora meglio rinvasare con bark nuovo e vaso disinfettato , lava con acqua tiepida le radici , lascia asciugare (non seccare) e rinvasa.
buon lavoro Claudio .

Alto