• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti a cena,ma su piante che dovrei mangiarmi io!

FallenGrace

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ancora una volta mi rivolgo al forum causa problemi sulle mie piante.

Nell'ordine:

segnetti di "punuirine" sulle foglie delle mie mente (afidi?),con qualche piccolo insettino bianco (aleuroidi direi) che gira attorno.

IMG_2447 (Large).jpg IMG_2448 (Large).jpg IMG_2449 (Large).jpg

Altra menta con aloni sulle foglie,giallastri o comunque sbiaditi,che man mano si espandono,non mi sembra di vedere insetti attorno ma la pianta sembra un po' deperita.

IMG_2451 (Large).jpg

Oidio,almeno immagino,sulla salvia,non capisco come si sia sviluppato visto che ho sempre bagnato poco e la pianta stessa e' esposta al sole per buona parte della giornata...al momento ho tagliato tutte le foglie che presentavano segni.

IMG_2452 (Large).jpg

Segnetti bianchi (altri aleuroidi?) su un'altra menta.

Premetto che in generale il numero di insetti ed afidini non mi sembra marcato,nonstante i segni siano ben visibili...il mio problema e' che essendo tutte piante ad uso alimentare dubito di poter utilizzare insetticidi di sorta,qualche ricerca sulla rete ha dato come idee spruzzare sulle piante colpite miscela di acqua ed aglio o acqua e peperoncino,ma chiedo a voi.
 

FallenGrace

Aspirante Giardinauta
Nella Salvia ho gia' rapato tutto cio' che aveva una patina,ricontrollero' per essere sicuro di non aver perso qualcosa.

Sulle mente levo qualsiasi foglia segnata/sofferente quindi? Ma gli insetti,sopratutto quelli volanti,non e' che semplicemente passano al resto? :)

Grazie come sempre Marcello.
 

Marcello

Master Florello
passano al resto cosa? altre piante? visto che sono dentro casa non ti consiglio applicare rimedi liquidi,visto che poi sono utilizzabili in cucina.

Potresti metterle all'aria aperta? in casa non è il massimo per le aromatiche cioe' qualche malattia fa anche bene alla pianta.

Un po' come i bambini a scuola che si immunizzano attraverso le malattie altrui.
 

FallenGrace

Aspirante Giardinauta
Ah no,guarda,tutte le piante sono state rinvasate un mese fa e da allora sono in balcone all'aria aperta,scusami se non ho chiarito la cosa :) Ecco perche' anche se taglio le parti piu' colpite temo che sopratutto i volanti passeranno al resto della pianta...a questo punto mi chiedo se ci sia rimedio senza infiarne l'usabilita' in cucina o se convenga tenerle cosi' ed al massimo raparle a zero nel caso l'infestazione si espanda troppo.
 

Marcello

Master Florello
se devi usarne ancora,non ti consiglio trattamenti,fra un po' la menta sparira' fino all'anno prossimo,la salvia calmera' la crescita.
Puoi tagliare solo le foglie.
Comunque la salvia cotta si puo' usare anche se un po' macchiata.
 
Alto