• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto moribondo....urgono consigli

manuella

Aspirante Giardinauta
dopo la disavventura delle limacee, risolta con l'aggiunta del lumachicida tutto intorno all'orto eccomi con un nuovo problema. Ho elminato le piantine morte e sostituito con nuove piantine, e preso la decisione di concimare un po con un prodotto granulare a base di azoto fosforo e potassio (NPK) in ossido di magnesio (MgO) chiamato 20-10-10
Si aggiunge a tutto questo una pioggia battente e incessante.
Ogni giorno aumenta il numero di indivia riccia (che aveva resistito indenne alle lumache) di finocchi e alcuni broccoli più grandicelli, che vedo semre più morenti....
mi chiedo: è colpa del lumachicida, del concime o della troppa acqua? sembra proprio un peccato nn raccogliere nulla dopo tante cure e tanta fatica....che fare?

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Mmhh... quella che hai fatto tu è una concimazione di fondo, si fa in autunno sì, ma per preparare il terreno per l'anno dopo.

Non è che ormai la stagione è finita, e le piante cominciano a soffrire?? Ho anch'io l'insalata riccia, ma la vedo dura. Per i finocchi dovrebbe andare ancora bene.

Ciao

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è che hai messo troppo concime ed hai "bruciato" le piantine?? ti ricordi quanto ne hai messo?

cmq, non scoraggiarti, se va male una volta l'orto! tutti fanno errori, l'importante è impararne qualcosa e già a primavera potrai ripartire con l'orto ben concimato!!
ciao
Carlo

manuella

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è che hai messo troppo concime ed hai "bruciato" le piantine?? ti ricordi quanto ne hai messo?

cmq, non scoraggiarti, se va male una volta l'orto! tutti fanno errori, l'importante è impararne qualcosa e già a primavera potrai ripartire con l'orto ben concimato!!
ciao
Carlo

oh mamma....non saprei ....un po ... ho sparso il concime lungo il terreno vicino le piantine a caso direi.... qualcuna ne avrà preso di più altre meno...vuoi vedere che era troppo? che posso fare? se sostituisco le piantine "morenti" moriranno anche le nuove? se potassi le indivie? quelle che per ora stanno bene sono destinate a morire? però peccato se muoiono tutte...che nervoso!!
posto qualche foto di come erano qualche gg dopo la concimazione (non fate caso alla data sulla foto ho dimenticato di reimmpostare la fotocamera)

http://picasaweb.google.it/lamanu3/Giardino#5401783887071509666
http://picasaweb.google.it/lamanu3/Giardino#5401784099198047266
http://picasaweb.google.it/lamanu3/Giardino#5401784310890452834
http://picasaweb.google.it/lamanu3/Giardino#5401784865953213602

a me sembrava tutto a posto, poi per 3 giorni acqua a catinelle tanto che nel terreno ho ancora le pozzanghere....e oggi ha piovuto ancora e niente sole.....

manuella

Aspirante Giardinauta
Mmhh... quella che hai fatto tu è una concimazione di fondo, si fa in autunno sì, ma per preparare il terreno per l'anno dopo.

Non è che ormai la stagione è finita, e le piante cominciano a soffrire?? Ho anch'io l'insalata riccia, ma la vedo dura. Per i finocchi dovrebbe andare ancora bene.

Ciao

sono una neofita, non so bene nè come nè quando è meglio fare le cose...purtroppo...che intendi per stagione finita e piante che soffrono?intendi che non è il caso di ripiantare nulla? pensavo di avere piantato ortaggi di stagione invernale ma forse nè indivie nè finocchi amano pioggia e freddo
? mi sa che mi ci vuole un po di teooria oltre che pratica, altrimenti spreco solo tempo e soldi....:confused:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, ora non mollare alla prima difficoltà, eh... :D:D

Probabilmente come già detto da qualcuno, hai forse esagerato con il concime. Nel dubbio, spesso è meglio non darne proprio.

I finocchi non dovrebbero aver problemi, leggo poi ora che sei di palermo, per cui non credo che sia il freddo la causa del "disastro". Anche l'insalata non dovrebbe star male.

Cmq se sei alle prime esperienze, non ti preoccupare troppo degli errori, ne commettono tutti, la volta dopo sai come fare. C'è chi pota le piante da frutto e l'anno dopo non produce nulla perchè ha tolto i rami che "avrebbero" dovuto dar frutto. :D:D successo pure a me. :D:D

Ciao

Alto