• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto... ci provo

Praktikus

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum e ho già postato in sezione rose. Colgo l'occasione per lasciare una testimonianza nel settore orto.
L'anno scorso (da agosto a settembre!) ho fatto una prova generale di orticoltura. Dispongo di un terreno di circa 1 ettaro, coltivato con diversi alberi (pini, cipressi, ma soprattutto olivi) e vivo nel sud.
L'esperimento dell'anno scorso è andato così così. Avevo piantato, da neofita, tutti i semi che trovavo a tiro, ottenendo risultati inizialmente lusinghieri ma poi come dire... stabili. Piantine che a stento superavano i 5 cm di lunghezza.
Val la pena di aggiungere che ho messo un mare di cose fuori tempo massimo, tipo zucche e pomodori a settembre...
E infine, last but not least, la posizione dell'orto, a nord di una pineta di pini alti 15 metri.

Insomma i risultati sono stati deludenti.

Da tre giorni invece, leggendo il vostro forum, ho cominciato a ripensare a un nuovo Orto, che per semplicità chiameremo Orto Bis.
La posizione: a sud, tra gli ulivi ancora piccoli, riparato dal vento, con possibilità di costruire reti e pali per rampicanti, fonte d'acqua vicinissima. Stamattina ho trattato il terreno (levati praticamente i trifogli, messo un po' di concime fosforo-azoto).
Di fronte a 50 mq (in futuro triplicabili) mi vengono alcune domande:

1) Cosa posso piantare, neofita come sono?
2) E' meglio piantare il seme o la piantina?
3) Se pianto il seme, a quanti cm di profondità?
4) E' utile il disinfestante contro le formiche? (tipo Dusban?)
5) E' utile avere due alberelli di ulivo (altezza 2 metri, fusto di diametro piccolissimo) vicino (non fanno ombra)?

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao. Su quello che vuoi piantare credo che tu possa provare un pò di tutto. Più che altro devi avere il tempo per starci dietro, come togliere erbacce, fissare le piante ai vari tutori ecc.
Per quanto riguarda se semi o piantine, puoi farle crescere dai semi in un semenzaio e poi metterle a dimora quando saranno grandicelle (alte circa 10 cm), o se non vuoi perder tempo in questo passaggio compri le piantine e via.
Per la profondità del seme qui dipende dal tipo di seme. se si tratta di insalate basta mezzo cm, piselli e fagioli 4-5 cm. Comunque solitamente sulle bustine di sementi è spiegato tutto.
Per le formiche non saprei. Ma non credo che ti daranno fastidio.

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Cosa puoi seminare? Come dice Marco, un po' di tutto.. dipende da cosa vuoi ottenere! Sulla resa sul tuo terreno, la risposta arrivera' col tempo, noterai cosa si adatta meglio o meno e cosa, con l'esperienza, ti viene meglio.. a me piace anche sperimentare, l'orto non e' solo un "ortofrutta" privato, ma anche un hobby, e il bello e' anche provare, provare, provare.. anche per questo dico, in linea di massima, meglio il seme, quando penserai di essere partito da un semino al momento della raccolta sara' la vera soddisfazione (io ho evitato il seme per fragole, lamponi e alberi da frutta, ma per le verdure e aromatiche tutto seme).
Sulle formiche posso dirti che io ho avuto un paio di colonie, ma non ho notato fastidi rilevanti, quindi preferisco non usare nulla, preferisco perdere qualche piantina ma mantenere il tutto 100% bio.. Mentre per gli alberelli, gli ulivi non fanno moltissima ombra, e si sviluppano lentamente.. e cmq un po' di ombra alle piante non fa male, soprattutto in Sicilia.. se l'esposizione al sole avviene al mattino e al pomeriggio c'e' un po' d'ombra eviti anche di esporre le piante al solleone..

Un consiglio? Fatti un giro a scegliere le sementi, pensa a cio' che ti interessa: a proposito di quelle piante fai una bella ricerca in rete (in questo forum ad esempio trovi gia' quasi tutto) e ascolta i consigli di vicini, nonni o chi altro ha o ha avuto l'orto.. non ascoltare mai una sola campana, tante volte per ottenere un buon risultato si seguono vie diverse, devi solo trovare quella che tu ritieni migliore.. basta aver passione!

Alto