• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto Botanico di Roma

cmr

Maestro Giardinauta
L'Orto Botanico di Roma in due immagini - visita del 07 aprile 2024.

La grande aiuola all'ingresso: si vedono delle rade succulente tra le ...rigogliosissime spontanee!!!

IMG_20240407_095603.jpg

Qualcuno li avvisi che la Ceiba speciosa (A.St.-Hil., A.Juss. & Cambess.) Ravenna - basionimo Chorisia speciosa A. St.-Hil., A. Juss. & Cambess. che sta cercando di sfondare il tetto (opalescente) della serra delle succulente, non la puoi coltivare nella vasca bassa tra le cactacee perché è un albero e che in condizioni normali può arrivare a 10-15 metri; starebbe certamente meglio in una delle tante radure assolate all'esterno della serra.

IMG_20240407_101919.jpg

Poi sono andato via intristito.:cry:
 

cmr

Maestro Giardinauta
Potresti tentare di scrivere una mail....
...simile a quella che scrissi ad un'altro orto universitario consigliando di correggere i diversi cartellini sbagliati apposti alle loro piante e a cui nessuno rispose? Eppure era così pacata che quasi mi addormentai mentre la scrivevo!!!
P.S.: nella stessa mail consigliai anche di togliere una bella pianta iscritta tra quelle allucinogene: praticamente era sul bordo della aiuola non a portata di mano ma già in tasca a chi avesse voluto prenderla.

Se non fosse così difficile entrare per concorso
E' un ente universitario e non credo sia così che si entra.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...simile a quella che scrissi ad un'altro orto universitario consigliando di correggere i diversi cartellini sbagliati apposti alle loro piante e a cui nessuno rispose? Eppure era così pacata che quasi mi addormentai mentre la scrivevo!!!
P.S.: nella stessa mail consigliai anche di togliere una bella pianta iscritta tra quelle allucinogene: praticamente era sul bordo della aiuola non a portata di mano ma già in tasca a chi avesse voluto prenderla.


E' un ente universitario e non credo sia così che si entra.
dopo avere scritto senza riscontro ai diretti interessati si potrebbe pensare di portare all'attenzione magari del referente politico della zona, oppure un giornale? basta un trafiletto giusto sulla pagina locale (non che Roma sia proprio un paesino di provincia)
così per fargli annusare la figuraccia in modo da far muovere qualcuno

poi cominceranno col piagnisteo non ci soldi e non ci sono addetti perchè non ci sono soldi.. però magari qualcosa si muove
ma è lo stesso orto botanico che ogni 3x2 mandano in tv?
se si è abbastanza indecente che sia così, se no mi sa che ce ne sono troppi
 

cmr

Maestro Giardinauta
dopo avere scritto senza riscontro ai diretti interessati si potrebbe pensare di portare all'attenzione magari del referente politico della zona, oppure un giornale? basta un trafiletto giusto sulla pagina locale (non che Roma sia proprio un paesino di provincia)
così per fargli annusare la figuraccia in modo da far muovere qualcuno
In un paese normale o in una città normale. Non a Roma.
ma è lo stesso orto botanico che ogni 3x2 mandano in tv?
Penso di si anche perche, comunque, se non hai una certa cultura giardinicola - e dopo qualche decennio di zappa e di erbacce vuoi o non vuoi me la sono fatta - non riesci a percepire lo sfascio. Ascoltando i commenti degli utenti a spasso nell'orto, questi erano tutti positivi anche perché, a onor del vero, gli esemplari coltivati all'esterno sono pregevolissimi; è il contesto generale a stridere, quando scendi nel particolare.
L'aiuola delle succulente che ho pubblicato all'inizio della discussione contiene bellissimi esemplari seppure comuni: sono le erbacce intorno e l'incuria che li sommerge a guastare l'effetto.

L'altro orto universitario, quello di Tor Vergata a cui abbiamo contribuito donando parte delle nostre raccolte grasse io e altri collezionisti di zona, è attualmente chiuso.
 
Alto