• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto autunnale

focus20rm

Aspirante Giardinauta
bee... dipende i cavoli( cavol fiore, broccoli,verze) si possono trapiantare gia da fine mese per averli verso ottobre...quindi puoi seminarli ora e trapiantarli ad agoso... ad agosto si possono seminare anche i broccoletti ( cime di rapa) e poi continuare a seminarli fino ad ottobre.. la bieta e la cicoria da settembre in poi... verso fine mese puoi seminare i finocchi da trapiantare in settembre... e poi verso fine settembre anche trapiantare le insalate!

cma diciamo che visto che sei in sicilia è meglio che aspetti che le temperature calino... tanto cmq gli inverni sn miti e le verdure crescono tranquillamente senza serre ecc ecc ( da me qui a roma c è gente che semina la bieta e trapianta i finocchi fino ad i primi di novembre...e vengono su benissimo)
ed in oltre essendo al sud gioca un gran ruolo la disponibilita idrica.... :) se non hai acqua a disposizione per l orto puoi aspettare ottobre per mettere tutte le piante cosi da beneficiare delle pioggie autunnali!
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Grazie Focus.le biete crescono spontanee e si autoseminano, per l' acqua non ho problemi,perö hai ragione il caldo li ucciderebbe.Io comunque vorrei comprare le piantine come ho fatto per le melenzane e tenerumi.:Saluto:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
a be allora da fine settembre... vai e troverai cavoli insalate finocchi ( mi raccomando nn prendere quelli nei vasetti!!).... pero per biete cicorie cime di rapa ti consiglio la semina!
 
Alto