• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orticoltura e zona industriale

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
qualcuno sa dirmi se esistono legggi che specifichino la distanza minima di una azienda egricola orticola che vorrebbe vendere verdura al mercato o ai piccoli negozi di frutta e verdura, dal centro abitato o meglio ancora dalla zona idustriale del paese?

In attesa di un vostro aiuto, farò qualche richerca anch'io in internet.

Grazie mille

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:martello: al momento non ho trovato nulla ............
a parte questo link
http://www.politicheagricole.it/NR/...grjxnsut6g2g/manuale+sicurezza+alimentare.pdf
.....buono più che altro perché in fondo sono elencati gli indirizzi sia web, sia alcuni telefonici sia "stradali" di organismi e istituzioni che in "teoria" potrebbero fornirti delle info appropriate.
io cerco ancora e speriamo bene .....:embarrass.....:Saluto:ne

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao Marco,
grazie!

Ho tel alla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) di zona e mi hanno risposto:

- il terreno su cui sorge l'azienda deve essere un qualsiasi terreno agricolo che catastalmente possa essere coltivato.
- l'area in cui sorge il terreno non conta, può essere centro abitato/ periferia/ zona industriale indifferentemente.
scegliere il terreno in una idonea locazione sta a discrezione del singolo. Solo quando si andrà a porre al prodotto un certificato di provenienza sarà li che potrebbe non venir acquistato.
- analisi sul prodotto per certificarne la qualità non sono obbligatorie ai fini di legge. Sono obbligatorie solo se si vuole fare agricoltura biologica.
Ricapitolando: mi sembra strano che non siano obbligatori controlli tossicologici sul prodotto, perchè se io coltivatore diretto per esempio uso una massiccia quantità di aficida e il fitofarmaco permane sulla pianta perchè eccessivo senza causare danno estetico chi lo sa che l'ortaggio è velenoso? e se poi sta male qualcuno?
ok che il coltivatore dovrebbe essere una persona competente e non fare certe cose... ma davvero tutto è basato sulla fiducia data al coltivatore?

cosa ne pensate?

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
diciamo che per legge "la fiducia" ha una definizione legale ben precisa e cioé "avere la diligenza del buon padre di famiglia"
questa frase è fondamentale .......a ben guardare contiene in se tutto ciò che la legge scritta non contempla ...in parole spicciole....se (come in tutti i campi e lavori) non si ottemperano tutti quegli "accorgimenti necessari" atti ad impedire qualsiasi danno o problema e qualsivoglia situazione dannosa o "spiacevole" (o anche solo il lavoro "poteva essere fatto meglio" o non è proprio quello che si era pattuito) sei punibile o sanzionabile dalla legge......
es : se sei stato coinvolto in un incidente stradale , anche se hai la ragione , attualmente e proprio per questa "frase" sei punibile con una sanzione perchè non hai avuto la necessaria "diligenza" nell' evitare ( non nel provocare ma solo "evitare") l'incidente .......
quindi nel tuo caso se il coltivatore non sceglie posti idonei per l'orticoltura,o immette in commercio prodotti che hanno anche solo la possibilità di non essere idonei ,o adopera erratamente dei fitotrattamenti (anche quelli per cui non necessitano autorizzazioni o patentini) o ancora non ottempera alle successive operazioni e tempestiche atte a renderli "inerti" ecc.ecc
bhe in questi casi proprio perchè non ha adottato "la diligenza del buon padre di famiglia" sarà punito dalla legge e pagherà per le sue azioni e per i danni provocati
Questo solamente per dire che "sulla fiducia" nella legge esiste molto poco ......
se poi i necessari e (in teoria) obbligatori (sempre in teoria) controlli, per le più varie ragioni, non vengono effettuati, o solo saltuariamente, dagli organi competenti è altra cosa ........:baf:

Ultima modifica:
Alto