• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orticello

Mykele_f

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho conosciuto il vostro sito forum tramite alcune ricerche che ho fatto riguardante l'orto etc etc.
Sono nuovo di questo lavoro, hobby - passione e sono qui a scrivervi forse un po' anche per questo, racimolare consigli non fa mai male :)
Praticamente oggi, a seguito di alcuni problemi che ho incontrato in una piccola campagna indivisa, di cui una parte risulta essere di mia proprietà, volevo incominciare a piantare qualcosa.
Sono uscito di casa ed assieme a dei semi ho comprato alcune piantine di ortaggi, penso da semenzaio o robe del genere, ripeto sono abbastanza noob in queste cose :ros: solo che mi sono accorto che il terreno penso necessiti di parecchio lavoro ( erbe selvatiche da rimuovere, rampicanti etc ) e ho saputo poi l'ultima aratura di quel pezzettino risale ormai ad anni fa, forse una decina... <.<

Insomma vi ho illustrato un po' la situazione, domani mi catapulto a zappare a mano il terreno, qui vi chiedo qualche consiglio, c'è qualcosa in particolare che devo fare prima di piantare quelle povere piantine?
Quanto tempo massimo posso tenere queste piantine negli alveoli?
(Si tratta di piante di zucchini, caroselli, pomodori e fagiolini)

Un grazie a tutti in anticipo

Quasi dimenticavo, sono pugliese dalla provincia di Bari.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao Mykele_f . Posso dirti quello che ho fatto io piu' o meno una settimana fa...ho estirpato le erbe infestanti piu grandi a mano (io ho un piccolo pezzetto di terra )cercando di tirar via anche le radici poi ho vangato la zona cercando di togliere man mano le erbacce rimaste.Ho concimato il terreno e ho dato una bella rastrellata cercando di livellare e spianare tutto...una bella innaffiata e bon pianta!!.Io per ora ho messo solo cipolline dolci ed insalata,tra un po sarà il momento anche per pomodori ,zucchine e qualcos altro poi si vedrà appena avrò un altro po di posto togliendo le fave che quest anno con l inverno mite che ha fatto sona gia belle alte, piene di fiori e gia con anche qualche baccello.
Buon "lavoro".
 
Alto