• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orticello in balcone

devilinux

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi,
sto effettuando un restyling al balcone della mia casetta e ho deciso di abbellirlo con un minuscolo orticello nei vasi. Lo scorso anno ho provato a farlo con solo 3 piantine di pomodori pachino e la pianta ha risposto bene. Quest anno voglio ampliare, intanto vi metto la foto del balcone esposto a est, fuori dalla strada trafficata. Il sole le piante lo prendono dall'alba fino alle 15:00 circa!

balcone.jpg

Oltre ai pomodori pachino non so quali altre piante ingombrano.

Sparate a raffica! :food::food::food:
 

GabriGiardini

Giardinauta
beh peperoncini,basilico salvia prezzemolo e tutte le altre aromatiche
per quelle da orto ci vogliono vasi grandicelli coi fagioli vai sicura e le lattughe,le patate.

per quanto riguarda melenzane,peperoni e zucchine non saprei ma secondo me con un bel vasone e concimazioni regolari ci puoi riuscire benissimo ma le zucchine hanno bisogno di un grigliato per arrampicarsi
 

GabriGiardini

Giardinauta
non sono striscianti le zucchine??? presumevo andassero sui grigliati,va be effettivamente una pianta di zucchine non lo mai vista,ho visto meloni,zucche di varie forme ma mai le zucchine classiche
 

cri1401

Florello Senior
non sono striscianti le zucchine??? presumevo andassero sui grigliati,va be effettivamente una pianta di zucchine non lo mai vista,ho visto meloni,zucche di varie forme ma mai le zucchine classiche

no non è rampicante e la parte centrale del fusto tende a "salire" man mano che si sviluppano zucchini e foglie.
Il vaso però deve essere bello grosso: almeno un 50cm di altezza per un 30-35 di diametro e vanno innaffiati bene, come tutte le cucurbitacee.
La pianta tende ad essere grande quindi occhio.
 

GabriGiardini

Giardinauta
ci sono vasi in giro alti 60cm e larghi 40 io li ho e li ho trovati in un negozio di casalinghi,devo vedere se ci sta ancora l'adesivo col marchio cosi' oltre a dirlo a voi provo a cercarli online fra un po' quel negozio fallsce e nei garden center hanno solo vasoni larghi
 

GabriGiardini

Giardinauta
grazie,ora so una cosa in piu' ma spero di vederla una pianta di zucchine prima di morire ehehe
ricordo da piccola vedevo le piante di tennerumi a palermo ma non ho mai capito a quale tipo di zucchina sono imparentati e quelli erano ricadenti,rampicanti
 

cri1401

Florello Senior
ci sono vasi in giro alti 60cm e larghi 40 io li ho e li ho trovati in un negozio di casalinghi,devo vedere se ci sta ancora l'adesivo col marchio cosi' oltre a dirlo a voi provo a cercarli online fra un po' quel negozio fallsce e nei garden center hanno solo vasoni larghi

Al Brico e all'OBI io li trovo di tutte le dimensioni sia alti che bassi e nei Consorzi Agrari idem.

Le zucchine che dici tu sono zucche
 

devilinux

Aspirante Giardinauta
Ho fatto spazio e comprato vasoni da 60cm per 40cm mettendoci pomodori pachino, zucchine e melanzane. Ho occupato praticamente mezzo balcone!

Questione concime: ho comprato il concime optimus 777 ma come si usa? Quello del vivaio mi ha detto a 10cm...ma come?? Non devo spargerlo sul terreno?
 
Alto