• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortenzia fiorita

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Qualche esperto coltivatore di ortenzie sa dirmi se i fiori di questa pianta,una volta cambiato il colore segno di sfioritura, vanno tagliati? Semmai a che altezza?Grazie 1000 cari amici e consiglieri:flower: :Saluto: :flower:

Ortensia

Giardinauta
Meglio che tu faccia una ricerca con il tasto "Cerca nel forum", è verde in alto a destra. Ti rispondo così perchè ci sono pareri molto contrastanti per la potatura delle ortensie. Io ad esempio taglio sopra la prima coppia di gemme non appena il fiore imbruttisce e con il gambo faccio talee che solitamente, radicano bene. Molti tagliano a fine inverno. Vedi un po' tu.

Popolly

Aspirante Giardinauta
Qualche esperto coltivatore di ortenzie sa dirmi se i fiori di questa pianta,una volta cambiato il colore segno di sfioritura, vanno tagliati? Semmai a che altezza?Grazie 1000 cari amici e consiglieri:flower: :Saluto: :flower:

Io non sono un'esperta nel genere, ma coltivo con discreto successo due ortensie (ortensione ormai) da diversi anni. I fiori li lascio lì fino a inizio inverno, sfioriti, perchè trovo che il loro colore dia un tono particolare al giardino in autunno:flower: . Ai primi freddiintensi li taglio subito sopra la prima coppia di gemme, poi do una vigorosa potatura a fine inverno.

msgreen

Aspirante Giardinauta
Io non sono un'esperta nel genere, ma coltivo con discreto successo due ortensie (ortensione ormai) da diversi anni. I fiori li lascio lì fino a inizio inverno, sfioriti, perchè trovo che il loro colore dia un tono particolare al giardino in autunno:flower: . Ai primi freddiintensi li taglio subito sopra la prima coppia di gemme, poi do una vigorosa potatura a fine inverno.

scusate scusate scusate la mia ignoranza enorme ma.... tutti dite "la prima coppia di gemme" ma si intende la prima a partire dalla terra o dal fiore?
Scusate di nuovo la domanda stupida, ma la risposta è per me fondamentale onde evitare una disgrazia...
ciao a tutti!!!

simonetta66

Giardinauta Senior
Prima di tutto devi capire che tipo di ortenisa è la tua.
Di solito sono delle macrophilla (le classiche globose) e se sei alle prime armi sarebbe meglio potarla a fine inverno.

Prima di tutto perchè comunque il fiore protegge il ramo dal gelo invernale (va beh quest'anno non fa testo) e poi perchè questa ortensia fiorisce sui rami dell'anno precedente e se cicchi la bracciata fiori nisba.
Invece potando a fine inverno tagli i rami dove c'è il fiore secco (un paio di gemme sotto il fiore, se vuoi farla crescere normalmente) e lasci con sicurezza il ramo che ha in cima una gemma (quello il fiore te lo farà sicuramente). Se ci sono rami molto vecchi vanno potati alla base.

Questo è quello che ho imparato tra corsi e consigli dei vivaisti e del forum.

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto devi capire che tipo di ortenisa è la tua.
Di solito sono delle macrophilla (le classiche globose) e se sei alle prime armi sarebbe meglio potarla a fine inverno.

Prima di tutto perchè comunque il fiore protegge il ramo dal gelo invernale (va beh quest'anno non fa testo) e poi perchè questa ortensia fiorisce sui rami dell'anno precedente e se cicchi la bracciata fiori nisba.
Invece potando a fine inverno tagli i rami dove c'è il fiore secco (un paio di gemme sotto il fiore, se vuoi farla crescere normalmente) e lasci con sicurezza il ramo che ha in cima una gemma (quello il fiore te lo farà sicuramente). Se ci sono rami molto vecchi vanno potati alla base.

Questo è quello che ho imparato tra corsi e consigli dei vivaisti e del forum.

Grazie per la tua esperienza messa a mia disposizione,seguirò i tuoi consigli e...scusa se ho dato segni di vita solo ora ,ma sono stata in vacanza!Buona giornata:flower: :Saluto: :flower:

Alto