• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie troppo grandi

guido m

Aspirante Giardinauta
Alcune delle mie ortensie macrophilla sono diventate enormi dopo anni di potature drastiche da parte di mio padre. Per riportarle a un' altezza normale non so proprio cosa fare. Temo che potandole drasticamente riotterrei piante giganti che quando piove si piegano fino a terre.Cosa posso fare?

giulia.daverio.87

Aspirante Giardinauta
Il problema delle piante enormi è proprio dovuto, a mio parere, da potature troppo drastiche che moltiplicano anche il numero di rami a discapito poi dei fiori che possono diventare piccoli...potresti tagliare in modo radicale cioè proprio dal principio i rami più vecchi e deformi...il resto per almeno un terzo della lunghezza al di sopra delle nuove gemme...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giospebg

Aspirante Giardinauta
humumy5y.jpg

Amche mia madre ha il tuo problema, ma per fortuna i fiori sono belli grossi per ora.
Foto di qualche settimana fa...

K

Kakugo

Guest
"Purtroppo" è un problema molto comune a numerosi cultivar moderni: le piante sono selezionate per avere un vigore eccezionale (principalmente per "pomparne" i fiori nel periodo precedente all'acquisto) e in seguito tendono a crescere a dismisura.
In sè non vuol dire nulla: le piante godono di ottima salute. ma può diventare un serio problema quando si coltivano piante in vaso.

L'unica soluzione possibile (ed è solo un paliativo) è di regolare attentamente la concimazione, riducendola al minimo e preferendo concimi con basso titolo di azoto per ridurre la crescita della vegetazione.

Alto