• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie sotto salice giapponese (anke se nn so in realtà se si kiami proprio cosi =)

Alex81

Master Florello
Ciao a tutti volevo kiedere se era "intelligente" secondo il vostro parere botanico piantare 3 ortensie sotto un salice di cui nn sapendo il nome da perfetto ignorante :confuso: vi metto una foto (ignorante ma astuto se nn ke :ciglione: )
boh pensavo al fattora ombra e mi pare ci possan star bene ma per quanto riguarda competizioni o quant'altro nn sono troppo ferrato e nn vorrei mai avere discussioni in giardino :martello:. . .dai grazie!!:D

Alex

Allegati

• Immagine 249..jpg
    Immagine 249..jpg
    96,3 KB · Visite: 663
G

Ghiotto

Guest
Puoi fare quello che vuoi ma ricorda che le ortensie vivono con terriccio acido. Nei centri agrocommerciali sono in vendita delle cartine per misurare il ph del terreno prova e vedi se e' inferiore a 6 e' acido quindi puoi piantarle con successo. L'ombra del salice non le dara' noia anzi le ortensie prediligono le zone ombreggiate. Ciao.

Luis 22

Giardinauta
Questa discussione in parte interessa anche me!
Il problema dell'acidità credo sia relativo, considerando che le ortensie non sono proprio acidofile obbligate come le azalee.
Più che altro influenzerà il colore dei fiori. Certo, immagino che usando terreni troppo basici, forse qualche problema si potrebbe avere... Dovrebbe rispondere qualche esperto di ortensie.
Mi sono sempre chiesto come piantare una ortensia azzurra (o in generale una pianta acidofila) in piena terra (non acida) senza alterare la colorazione dei fiori (o peggio senza provocarle dei problemi).
Da una parte ricordo vagamente che lessi che bisognava scavare una buca più grande e riempirla con terreno per acidofile in modo da creare poi intorno alla zolla una "protezione" per le radici.
Riguardo l'ombra, non ci dovrebbero essere problemi. Eviterei comunque di piantarle troppo sotto la pianta, perchè una cosa è la mezzombra, un'altra è l'ombra pienissima che si potrebbe avere considerando l'andamento cadente di un salice pieno di foglie.
Oltre poi al fatto che metterle troppo sotto, potrebbero esserci problemi con le radici.

Alex81

Master Florello
Il problema dell'acidità credo sia relativo, considerando che le ortensie non sono proprio acidofile obbligate come le azalee.
Più che altro influenzerà il colore dei fiori. Certo, immagino che usando terreni troppo basici, forse qualche problema si potrebbe avere... Dovrebbe rispondere qualche esperto di ortensie.
Mi sono sempre chiesto come piantare una ortensia azzurra (o in generale una pianta acidofila) in piena terra (non acida) senza alterare la colorazione dei fiori (o peggio senza provocarle dei problemi).
Da una parte ricordo vagamente che lessi che bisognava scavare una buca più grande e riempirla con terreno per acidofile in modo da creare poi intorno alla zolla una "protezione" per le radici.
Riguardo l'ombra, non ci dovrebbero essere problemi. Eviterei comunque di piantarle troppo sotto la pianta, perchè una cosa è la mezzombra, un'altra è l'ombra pienissima che si potrebbe avere considerando l'andamento cadente di un salice pieno di foglie.
Oltre poi al fatto che metterle troppo sotto, potrebbero esserci problemi con le radici.

100 punti a luis22 xfetta spiegazione domani prendo la ruspa faccio dei bei buchi e riempio di terriccio per acidofile. . .ottima idea davvero =)))

artemide

Florello Senior

per mantenere la colorazione azzurra delle ortensie, mi avevano detto che i vecchi contadini metteveno dei chiodi (di ferro NON d'acciao) nel terreno intorno alle ortensie.

Luis 22

Giardinauta
per mantenere la colorazione azzurra delle ortensie, mi avevano detto che i vecchi contadini metteveno dei chiodi (di ferro NON d'acciao) nel terreno intorno alle ortensie.

Si, lo so!
Esistono anche azzuranti specifici in commercio.
Il problema è che una cosa è intervenire in vaso, un'altra è in piena terra.

Alex81

Master Florello
quindi mi basta annegare il terreno circostante con solfato di ferro e sono a posto...e la sophora cosa direbbe?!?!? mica la intossicherò, vero?!?!? =)

Alex81

Master Florello

Secondo te mi bastano un po di chiodi ed un' innaffiamento di chelati di ferro per correggere un po il ph di un terreno ipoteticamente calcareo?!?!?! e se invece non fosse calcareo concentrerei troppa acidità nel terreno da renderlo nocivo alle piante?!?!?!

In teoria pianto domani. . .(se qualcuno del forum non mi ferma prima). . . chiodi gia sparsi domani intruglio di chelati e poi via di pala e spero di non bruciare tutto!!!!!!

=)

Alex81

Master Florello
qualcuno sa consigliarmi il periodo migliore per potare la sophora?!? ormai i rami toccano terra!!

Grazie
Alex

Alto