• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie paniculate

S

susie

Guest
Nel mio giardino c'è una zona piuttosto ombreggiata (è comunque un'ombra luminosa) che riceve al massimo, in estate, un paio d'ore di luce solare diretta.
Mi sarebbe piaciuto piantare un'ortensia paniculata, ma il vivaista me lo ha sconsigliato perché le paniculate richiedono almeno mezza giornata in pieno sole.

Mi interesserebbero però anche le vostre esperienze al riguardo :)

Grazie!
 

filifero

Giardinauta Senior
Mah, secondo me non dovrebbe essere un problema. E' vero che resistono di più al sole, ma ciò non vuol dire che non potrebbero crescere dove vuoi metterle tu.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbero forse sviluppare un numero minore di fiori, ma anch'io tenterei. Hai già la pianta o dovresti acquistarla?
 
S

susie

Guest
Non ho ancora la pianta, dovrei acquistarla: volevo un arbusto che fiorisse anche all'ombra, e, non avendo trovato granché, ho pensato ad un'ortensia paniculata. Ma forse in quella posizione andrebbe meglio una macrophilla...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Senz'altro, anche una Hydrangea serrata potrebbe riuscire bene in quell'esposizione.
 
S

susie

Guest
Alla fine ho preso una paniculata Vanille Fraise. Non l'ho piantata nella zona ombreggiata cui era destinata: per ora la tengo in vaso in una posizione in cui riceve luce solare diretta per alcune ore, come da indicazioni del vivaio.
Non ho mai avuto una particolare passione per le ortensie, tuttavia le sto rivalutando perché l'unica macrophylla che ho è sempre sana e rigogliosa (e questo non è un dettaglio trascurabile) e la paniculata mi sembra decisamente aggraziata:

IMG_1242.jpg

IMG_1240.jpg


grazie mille per i consigli ricevuti!
 

CLEMETIS68

Master Florello
anch'io l'adoro ,,,,,,,,,,,,e poi almeno non sbagli la potatura tagli a 30 cm in Febbraio tanto fiorisce sui rami nuovi.:D
 

Delvi83

Giardinauta
Il fatto che la Paniculata resista meglio al sole non vuol dire che non stia bene all'ombra.....ho visto Viti fiorire e fruttificare (anche se meno grappoli rispetto ad un pieno sole) in zone in cui ricevevano solo un paio d'ore di luce diretta al giorno....figuriamoci se un'Ortensia !!!
2 ore al giorno di Sole e il resto ombra luminosa te la farà fiorire meglio che esposta a pieno sole....
 
S

susie

Guest
Il fatto che la Paniculata resista meglio al sole non vuol dire che non stia bene all'ombra.....ho visto Viti fiorire e fruttificare (anche se meno grappoli rispetto ad un pieno sole) in zone in cui ricevevano solo un paio d'ore di luce diretta al giorno....figuriamoci se un'Ortensia !!!
2 ore al giorno di Sole e il resto ombra luminosa te la farà fiorire meglio che esposta a pieno sole....

Guarda, io non conosco le esigenze di questa pianta e per questo mi sono completamente affidata alle indicazioni datemi da un vivaista specializzato in ortensie, che mi ha proprio sconsigliato di acquistarla se non potevo garantire alla pianta una mezza giornata di sole circa, indirizzandomi piuttosto su altre specie. Poi può essere che a parlarmi al telefono non fosse il vivaista specializzato in ortensie...:D

Anch'io sono convinta che la differenza rispetto ad una esposizione più ombrosa consista fondamentalmente in qualche fiore in meno, ma la destinazione originaria prevedeva un'ombra totale (per quanto luminosa) per tutto l'inverno e parte della primavera, per poi ricevere un paio di ore di sole in estate.
Posso comunque sempre provare, dato che per ora la tengo in vaso.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ho una Vanille Fraise da tre anni in vaso , il primo anno l'ho tenuta al sole ..ma le foglie non erano bellissime in luglio con il sol leone le foglie si bruciavano ...allora l'anno dopo la misi a mezzombra , riparata nel pomeriggio all'ombra di un ciliegio non ho avuto nessuna variazione nella fioritura anzi i fiori sono rimasti piu' allungo belli e le foglie non si sono bruciate...:fischio:quest'anno è ancora piu' all'ombra, perchè il ciliegio è cresciuto molto, e si sta riempiendo di fiori ora ,io non ho trovato variazione nella quantità di fiori ....:rolleyes:
 

combo

Aspirante Giardinauta
io la paniculata la tengo praticamente in ombra totale, in un enorme vaso di coccio. prende sole un ora e mezza nel primo mattino e stop, e fiorisce che è una bellezza! su tutti i rami una spiga! invece le macrophylla ho mille problemi....sono anch'esse in vasi di coccio ma le piante hanno sempre un aspetto debole, filato...non capisco perche...eppure nella vecchia casa ne avevo una siepe!
 

Vladislava

Aspirante Giardinauta
Se ti serve arbusto che fiorisce all'ombra,puoi usare l'ararlia japonica oppure hydrangea petioralis,
e ottima per ombra!
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Uh che bello, pensavo fosse una discussione vecchia invece era di quest'anno.
Appunto in tema di vanille fraise, a me è arrivata da bakker proprio a metà settimana, mercoledì, e il giorno dopo l'ho piantata in vaso :D
 
S

susie

Guest
Boh, io ho avuto un'esperienza negativa con queste piante. La prima veniva dal vivaio Ladre di piante e l'ho tenuta a mezz'ombra, soltanto con qualche ora di sole al mattino: ho aspettato che le infiorescenze dal bianco virassero al rosa-rosso, ma niente da fare. Il vivaista mi ha ribadito che occorreva più sole: l'ho spostata, i fiori sono diventati verdi poi marroni-secchi...
Nel dubbio che non fosse una Vanille fraise, nel frattempo ne avevo presa un'altra da Borgioli (con la solita raccomandazione del vivaista di almeno almeno mezza giornata di sole: oltretutto la zona climatica di Firenze, dove è Borgioli, è molto simile alla mia).
Stessa sorte però, con rami sempre più spogli e infiorescenze sempre più brutte. Adesso sono tutte e due in vaso potate cortissime.
La prossima primavera, visto che ne ho due, ne metterò una all'ombra e una al sole e vedrò cosa succede, dato che le mezze misure non hanno dato risultati.
Ma non sono per niente fiduciosa.

In compenso, la mia vecchia macrophylla non ha mai fatto infiorescenze rosse come quest'anno...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è la mia, posizionata dall'acquisto in un angolo del giardino pressoché in ombra per la presenza di un albero di melo ed uno di fichi
090.JPG

(prende solo un po' di sole mentre questo cala dalla parte della strada).

2014-08-07 06.43.46.jpg


Quest'anno il mio vicino ha tagliato l'albero di fichi è la pianta sarà maggiormente irradiata dal sole e vedremo se andrà meglio o peggio.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
é molto bella! ha bisogno di molta cura? diventa molto alta? a crescita, lenta o veloce? è sulla mia lista dei desideri... in primavea se ne trovo una nei vivai della zona la compro!!
 
S

susie

Guest
E' molto bella, ma le infiorescenze sono rimaste bianche? Io ho preso le piante nella convinzione che alla fine dell'estate il colore virasse sempre più al rosa/rosso.
Le mie sono ancora in vaso.
 

Similar threads

Alto