• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie Malate...ma Di Cosa?

R

riverviolet

Guest
Ciao! Anche le mie presentano qualche foglia di questo tipo, ma non sò cosa sia di preciso, anche se sull'ortensia in genere ci trovo tutto il bestiario parassita di questo mondo.
E cosa faccio dirai?
Nulla, anche se non è granchè saggio.
Somministro sequestrene e lascio che la pianta si aiuti da sola ed elimino le foglie e i rami così conciati.
Potrebbe essere benissimo un fungo.
Ma sono piante robuste, non è facilissimo ammazzarle.
Aspettiamo gli esperti in malattie forse ci indicheranno il dettaglio.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me non è un fungo. A parte che la pianta di Gibao nel complesso mi pare un pò clorotica, quindi un pò di sequestrene male non farebbe,
icon12.gif
a questo punto della stagione le foglie cominciano già ad arrossarsi. In questo caso quelle che sembrano bruciature potrebbero essere dovute a eccesso di concime, o magari è stato usato troppo arrossante per i fiori... :rolleyes:

G

GIBAO_75

Guest
Io concime ne metto poco e arrossante praticamente nullo.....comunque che è il sequestrene?

R

riverviolet

Guest
Gibao le ortensie, sono piante acidofile, se per esempio come le mie sono state messe in terra nuetra o alcalina, è facile che vadano in clorosi, nonostante queste piante siano alquanto tolleranti.
Il sequestrene o chelato di ferro, apporta appunto fero ceh combatte la clorosi.
Se tu potessi controllare il ph del terreno o se meglio hai lapianta in vaso prova a reinvasarla in terra acida.
E tienile all'ombra, anceh il sole spesso causa loro scolorimenti vari.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i segni sulle foglie sono determinati solo dall'invecchiamento naturale, al di la di consigli già dati nn c'è da preoccuparsi di nessuna malattia.

Ciao

Alto