• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie macrophylla, come ci sono riuscita?

R

riverviolet

Guest
Sono in piena terra, una è antica, nel senso che c'era quando siamo arrivati quì, ai piedi del pruno a cui contende lo spazio, rosa confetto.
E così, m'è venuto lo schiribizzo senza per altro confidare speranze, ne ho mesas giù una blu e un'altra davanti bianchissima, sempre in piena terra. Da notare che il terreno, lo ammendo, ma tutto è fuorchè acido.
Ho dato, è vero, un po' di alluminio, prima che la pianta fogliasse addirittura e poui una seconda volta, poi più niente.
Magari l'anno prossimo diventerà rosa anche lei, ma per il momento mi godo il contrasto.
P6060033.jpg

Posto le foto dell'insieme a mano a mano che la rosa colora bene la fioritura, il cespuglio è alto un metro e 40.

Markino

Giardinauta Senior
1m e 40... cresce bene la bambina... :D
Beata te che puo' gia ammirare la fioritura.....
le mie sono moooollllto indietro!
Il fato che non sia tutta blu e' dovuto appunto alla composizione del tuo terreno, evidentemente in un punto si deve essere concentrato molto piu' alluminio che ha determinato questo bellissimo contrasto!
Aspettiamo le foto di tutta l'ortensia completamente fiorita!!!! :D
Ciao!!!

R

riverviolet

Guest
Markino ha scritto:
1m e 40... cresce bene la bambina... :D
Beata te che puo' gia ammirare la fioritura.....
le mie sono moooollllto indietro!
Il fato che non sia tutta blu e' dovuto appunto alla composizione del tuo terreno, evidentemente in un punto si deve essere concentrato molto piu' alluminio che ha determinato questo bellissimo contrasto!
Aspettiamo le foto di tutta l'ortensia completamente fiorita!!!! :D
Ciao!!!
No, no, non misono spiegata bene, sono due le piante, due individui differenti, anzi sono tre, in altro punto c'è la bianca.
Quella rosa è vecchia, è alta solo 1.40 perchè gli anni passati stupidamente la potavo tutti gli anni fino a terra (e fioriva abbondantemente gli anni successivi senza mai alcun problema), ora la lascio crescere anche per controbilanciare il tronco del pruno che si contorce verso il centro del giardino.
Così, le ho messo affianco un'altra ortensia di colore blu, un po' per riempire la forma, ma soprattutto per vedere che sarebbe accaaduto.

Ho letto che alcune cultivar di ortensia non cambiano il colore, perchè fissato geneticamente, a prescindere dal terreno e la mia speranza risiede in questo fattore possibile.
Ebbene, quest'anno, questa, và in fiore, con colore blu e non sbiadendo o tramutandosi in viola e poi rosa.
Ora, devo sperare che la cosa perduri.
Se si alza ance quella dvanti, che porta larghi panicoli bianchi e smelettati, credo che amerò molto questa siepona.

Tra l'altro hho seminato le ipomee alla base dell'abero, spro facciano in tempo ad arrampicarcisi sopra :hehe:

Markino

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
No, no, non misono spiegata bene.....

No, sono io che non ho letto bene..... :martello: :eek:k07: :sleep2:

Ma le ortensie si possono mettere anche cosi' vicine tra loro???? Non si disturberanno a vicenda??? perche', se si puo'....... :food:

R

riverviolet

Guest
Markino ha scritto:
Ma le ortensie si possono mettere anche cosi' vicine tra loro???? Non si disturberanno a vicenda??? perche', se si puo'....... :food:
Sai che ti dico?
Non lo sò, ahahahaha, ma non credo.
Io mi ricordo, in stazione ferroviaria, dove vivevo prima, enormi siepi di molte varietà di ortensie, mai viste darsi fastidio.

Ma c'è da dire anche, che ultimamente mi stò divertendo a sperimentare e stò un po' perdendo l'idea romantica del giardino e delle piante.

Oleander

Guru Giardinauta
anche la mia è prossima alla fioritura....anche io ho la terra argillosa e per nulla acida, ho corretto il tutto con una buona buca di impianto e ogni anno in autunno metto alla base della pianta torba acida, poi in primavera vaporizzo sulle foglie del ferro chelato.....io non la poto :)D)

...questa ha tre anni
DSCN2375.jpg

queste due piccoline invece me le hanno regalate l'anno scorso...
(in mezzo si è infilata a far compagnia un'azalea in vaso... :D)

DSCN2351.jpg

R

riverviolet

Guest
Che belle Boba! Dai quando fiorisce mettile quì.
Intanto le mie si colorano, ma scusate, la digitale quando c'è il sole produce peggio.
P6080002.jpg

P6080003.jpg

Boba questa rosa, non la blu, ha esattamente 10 anni, ma siccome è stata potata a zero quasi tutti gli autuni escluso l'ultimo è alta solo un metro e 40, misurata poco fà.
Dove c'è l'innafiatoino azzurro, ci sono delle ipomee ce spero riescano ad arrapicarsi veloci sull'albero. :love:

Alto