• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

T

THEA*

Guest
HO UNA ORTENSIA CHE QUANDO HO COMPERATO ERA BELLISSIMA. POI L'HO PORTATA A CASA ED E' TUTTA APPASSITA. ORA LE HO TAGLIATO I FIORI E LE DO ACQUA SOLO QUANDO LE FOGLIE SONO PROPRIO GIU', PERCHE' MI HANNO DETTO CHE DEVO INNAFFIARLA POCO. SI TROVA SU DI UN DAVANZALE DOVE IL SOLE BATTE POCO E SOLO NEL TARDO POMERIGGIO. COSA DEVO FARE? GRAZIE A CHI MI RISPONDE.:lol:

Anitka

Apprendista Florello
L'ortensia è una pianta che beve molto, contrariamente a quanto ti hanno detto!

Mettila fuori, è una pianta da esterno, meglio ancora se puoi metterla a terra (buca grande con terriccio acido+ mat. drenante).
Acqua non calcarea (che però non ristagni).
Poco sole non forte.

E vedrai che l'anno prossimo avrai tanti fiori

Ciao
Anitka

T

THEA*

Guest
Intanto Grazie Per La Risposta. Ma Questo Cosa Vuol Dire, Che Per Quest'anno Non Fiorisce Piu'? Prima Di Questa Ortensia, Ne Avevo Comperata Una Piccolina, Appena Portata A Casa Era Molto Secca E Le Ho Dato Tanta Acqua. E' Morta Anche Quella!! Cosi' Ho Pensato Di Averla Innaffiata Molto. Ora Sono Molto Confusa. Ma Seguiro' Il Tuo Consiglio!

Anitka

Apprendista Florello
No, non fiorisce più, mi spiace darti brutte notizie, ma le ortensie fioriscono solo una volta l'anno, anche se la fioritura è di regola duratura.

acqua abbondante NON calcarea (è una pianta acidofila) ma non farla ristgnare nel sottovaso

ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
dimenticavo:

L'ortensia fiorisce sui rami vecchi di un anno
Tu hai già levato i fiori, ma non ho capito se hai levato solo quelli o se hai tagliato tutto il ramo che portava i fiori.

Fino alla prossima fioritura NON toccar più i rami che non hanno fiorito quest'anno (sono quelli che fioriranno a maggio 2008).
Se adesso hai levato solo i fiori a fine inverno ricordati di accorciare questi rami lasciando 2-3 oppie di gemme: da lì partiranno i rami che andranno a fiore a maggio 2009.

Ciao
Anitka

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Thea:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto