• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia quercifoglia

iturati

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
alla mia Ortensia Quercifoglia interrata a giugno in un vaso un po' piccolino, aspetta un periodo durissimo!
Stiamo in montagna e già dalla settimana ventura la temperatura scenderà al disotto dello zero. Desidererei un consiglio: dovrei sosituire il vaso con uno più grosso o sono fuoritempo? Quale altra precauziuone potrei prendere? E' troppo bella, sarebbe un peccato morisse.
Grazie mille anche da parte sua
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
l'Hydrangea quercifolia non teme il freddo, ma svasandola adesso, in previsione di prossimi abbassamenti di temperatura, io temo che non avrebbe il tempo di adattarsi alla nuova sistemazione, soprattutto se non riuscissi a mantenere il pane di terra intatto. Io la lascerei nel suo vaso e lo interrerei provvisoriamente in un vaso più grande, così da ripararla per l'inverno senza farle subire lo shock di un trapianto tardivo. Al rialzarsi delle temperature, a primavera, potrai svasarla definitivamente in un vaso più grande. Ma quanto grande è ora?
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Iturati
E' un piacere rileggerti...
Penso abbia ragione Lisyy; se puoi, interra tutto il vaso in piena terra e copri la pianta con foglie secche, paglia, fieno o cose simili, magari con un bel giro di tessuto non tessuto.
La Endless Summer come va?
Ciao
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Scusate se on ho ringraziato prima, ma sono stata a Milano, in famiglia.
Allora, grazie dei consigli innanzitutto, farò così, ma sono terrorizzata, qui è prevista anche la neve.
La Endless Summer è andata alla grande ed è ancora verde con tanti fiori.
Lei la ritirerò. Qui, ragazzi miei, l'inverno è un incubo per me.
Mi raccomando, se passate dalle mie parti sarò felice di bere con voi una cioccolata calda.
Cristiana
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia, ho ritrovato questa vecchia discussione.
Bene, che dire, della quercifoglia nessuna traccia di vita , sicuramente però non è morta perchè tagliando, ho visto il ramo vivo. Ma mi chiedo, quando dovrebbero uscire i nuovi germogli? E' forse un po' troppo addormentata ?
Quest'inverno è stata protetta e coperta con il tessuto nn tessuto.
Posso sperare?
 

carne

Florello Senior
io abito a Bs ed ho questa meravigliosa quercifoglia. Come già detto non teme il gelo, in inverno arrivo a volte a -10. ora sta mettendo i fiori ....eccola, è quella in primo piano
querc.jpg
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Come ti invidio!!!!!!|
No scherzo, credi, anzi è una gioia per me il risveglio delle creature in primavera e credo lo sia per tutti.
Comunque, cosa ne pensi? La mia ha tutti i rami coperti di una "buccia" secca, ma dentro è viva.
Tu l'hai potata? Guarda, rimetto una foto, magari tu mi puoi dare un'idea.
086.jpg

Grazie mille
 

Similar threads

Alto