• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORTENSIA: possibile patologia?

Ale Santoro

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
anzitutto mi presento: sono un neofita del giardinaggio. Ho cercato di sfruttare in modo produttivo questo periodo di quarantena, e mi sono avvicinato a questo mondo/scienza super affascinante.

Ho acquistato questa settimana un'hydrangea macrophylla (consegna a domicilio) e martedì 28 aprile l'ho messa in dimora in vaso (terriccio per acidofile) sul mio terrazzo disposto a nord-ovest . Si prende circa 2 ore e 30 di sole al giorno (dalle 16 alle 18.30 circa). Ad oggi (1 maggio), l'ho bagnata solo due volte: appena rinvasata il 28 aprile, e ieri (30 aprile), avendo cura di aspettare a bagnarla nuovamente finché il terreno fosse quasi completamente secco.

Noto che alcuni petali hanno un alone scuro (vedasi foto). Le foglie sembrerebbero sane (vedasi foto). Informandomi online, non sono riuscito ad individuare la possibile patologia che la mia adorata ortensia possa avere: quasi tutte le patologie che ho individuato colpiscono le foglie, e non i fiori.

Secondo voi, di che si può trattare?

Vi ringrazio in anticipo!

Allegati

• IMG_1150 (1).jpg
    IMG_1150 (1).jpg
    99,8 KB · Visite: 4
  • IMG_1151 (1).jpg
    IMG_1151 (1).jpg
    109 KB · Visite: 4
  • IMG_1152 (1).jpg
    IMG_1152 (1).jpg
    105 KB · Visite: 4

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum e nel mondo del giardinaggio.
Da neofita, quale ti definisci, non hai considerato di aver acquistato una pianta forzata in serra, con tutti i suoi pregi e i suoi limiti.
Pregi: hai potuto constatare forma, colore e aspetto di questo genere, al massimo delle sue potenzialità.
Limiti: essendo stata forzata con diverse tecniche florovivaistiche a fiorire fuori dalla sua normale stagione climatica, giugno solitamente, andrà incontro ad alcuni stress reagendo al suo nuovo stato.
Nuovo ambiente, esposizione e condizione climatica, nuovo terreno e contenitore: dipende molto da come hai fatto il rinvaso, se hai aperto o meno le radici sul fondo. Insomma tanti fattori che potrebbero condizionare il suo aspetto. Lo scurirsi dei fiori potrebbe indicare un precoce invecchiamento, potrebbero anche seccare, mentre la pianta sta cercando di ambientarsi alla sua nuova collocazione.
In questo momento, meno intervieni e meglio è, fatte salve le irrigazioni. Non lasciare seccare completamente il terriccio, ma non inzupparlo nemmeno. Non fare trattamenti o concimazioni.
È più facile che possa morire di troppo amore, che di poche cure.
Se hai fatto un buon lavoro, recupererà e la vedrai prosperare.
Passa, se hai ancora tempo, nella sez. Acidofile, troverai delle discussioni sulle esperienze con le ortensie che potrebbero essere d’ispirazione e d’aiuto in caso di dubbi.

Ale Santoro

Aspirante Giardinauta
Ciao lisyy, grazie per l'accurata e utile spiegazione!
Anche i miei genitori mi hanno suggerito che potesse trattarsi di una normale essiccazione/appassimento del fiore, visto che non è la sua normale stagione di fioritura.
Cercherò di non ucciderla per le troppe cure, e di farla abituare al suo nuovo habitat, come da te suggerito :)

Grazie ancora, passerò sicuramente nella sezione acidofile per imparare qualcosina di più :)

Alto