• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia petiolaris, notizie

maurj

Giardinauta Senior
salve, ieri ho interrato la suddetta nell'angolo in ombra del giardino, riparato dai venti e con molti aghi di un abete sovrastante...
il fioriaio mi ha detto che ha già fatto la fioritura, ma io leggevo che fiorisce in estate, chi sa qualcosa di più?
inoltre è molto ramificata fin dalla base, sarà alta 1,5 m circa, è consigliabile potare i rami basali?
GRAZIE MILLE

maurj

Giardinauta Senior
rimando la domanda sperando in qualche esperto, o in qualche possessore...qualsiasi consiglio è ben accetto, sono proprio a digiuno su questa pianta, ho solo due ortensie non rampicanti. dalle ricerche che ho fatto ho trovato solo commenti di garden che le vendono che ovviamente fanno tutto molto facile. nessuno ne possiede una ? grazie

pieracd

Guru Giardinauta
io ne ho una da quest'anno. La mia è ancora piccolina però.

ne abbiamo parlato abbondantemente nel mio topic "le ortensie di piera 2007", se vuoi dargli un'occhiata.

considera che io l'ho messa attaccata ad una rete, anzichè ad un muro, quindi non è il posto ideale (ma non avevo un muro a disposizione :storto: ) , comunque per ora stà benissimo. E' a crescita piuttosto lenta, e per la fioritura, per ora non se ne parla ancora. :love_4:

maurj

Giardinauta Senior
grazie mille piera , ora guarderò il post, anche la mia non è poggiata su un muro , ma su una griglia di legno poggiata a sua volta su una cancellata molto fitta, pensavo fosse l'ideale...grazie ancora