• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia messa male....

gix1981

Aspirante Giardinauta
:flower:
ciao a tutti, sono gix1981!:Saluto:
volevo chiedervi un parere:martello2 .
mi hanno regalato un ortensia da circa un mesetto ,che ho messo sul balcone, e da pochi giorni sono apparse delle macchie brunastre sulle foglie, alcune anche sul marroncino...:confuso: :confuso:
non sò può essere malata????:surp: :cry:
vi ringrazio.un grosso saluto:Saluto: :Saluto:
gix1981
 
P

Piera1

Guest
Ma così senza una foto non si può stabilire se le macchie sono dovute a malattie o fisiopatie. Che esposizione ha? Che acqua usi per innaffiarla? Hai rinvasato?
 

gix1981

Aspirante Giardinauta
ciao ecco le foto.ho rinvasato e prende sole da primo pomeriggio a tramonto.la bagno con acqua rubinetto.
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Secoondo me dai troppa acqua e molto calcarea anche. L'acqua per l'ortensia deve essere decalcificata quindi acqua piovana o di osmosi o acqua dove hai messo una bustina di te. Aspetta che ill terriccio si asciughi fra un'innaffiatura e un'altra. Che terriccio hai usato per il rinvaso? Poi nonn hai messo i lluogo dove abiti nell tuo profili, sarebbe utile saperlo per poterti aiutare meglio, l'ortensia non ama ilsole, qui in Sicilia morirebbero al sole.
 

Oleander

Guru Giardinauta
torba acida in superficie...
poco sole e una spruzzata di acqua e poco bicarbonato....sembra dalle foto che a qualche insetto piacciono le foglie...rinvasa subito a fine autunno...
 
Alto