Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ho un problema tutte le mie ortensie hanno le foglie che seccano, il fiore è sano.Qualcuno puo' spiegarmi di che malattia si tratta e come posso curarla.Grazie in anticipo.Ciao!
Benvenuta nel forum Ele77:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: . Le ortensie sono esposte al sole??:cool2:
Provengo dal basso piemonte al confine con la liguria.Le mie ortensie hanno le foglie secche, sono esposte al sole ma il fiore è sano.Consigliami una cura e se sai di che si tratta fammelo sapere.Grazie. Ciao
Ciao
la comune ortensia nn gradisce esposizioni in pieno sole, evidenti appassimenti nelle ore calde sono il sintomo iniziale, poi si evidenziano ampi arrossamenti e successivi disseccamenti fogliari.
L'unica cura è l'ombreggiamento e poi il cambio di posizione, nella stagione di riposo vegetazionale.
Se ti è possibile fornire una foto, o credi sia colpa dell'esposizione?
Ciao, grazie per le risposte.Comunque le mie ortensie non mi è possibile spostarle perche' sono in un lungo muretto di cemento ripieno di terra.Sono esposte al sole dalla mattina alle 18, poi viene l'ombra.Sono parecchi anni che le ho ma è il primo anno che noto questi disseccamenti fogliari.Il fiore è sano.Speriamo di risolvere il problema.Ciao a tutti.
Penso anch'io che sia il sole. Io le mie le ho dovute spostare in una posizione più ombrosa; facevano esattamente come le tue (foglie secche e fiore sano). Se non le puoi spostare, cerca di ombreggiarle, ad esempio con un ombrellone.