• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con qualche fiore che appassisce

lisa_86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Negli ultimi 2 giorni alcuni fiori della mia ortensia, che quest'anno è miracolosamente cooratat!, sono appassiti improvvisamente. Di un'intera infiorescenza per esempio ne è morta metà (è successo a 3 ombrellini) e ne è morta anche una piccolina intera.
La condizione della pianta mi sembra buona, anche se oggi me la sono guardata tutta e sotto la rima fogliare ho trovare qualche maledetta piccola ragnatela,come si vede nell'ultima foto.... L'estratto di ortica è utile in questo caso?
Da cosa può dipendere l'appassimento delle infiorescenze?

Grazie
df0f74fdc2a9f3f1ed4ee830c9fdb6c6.jpg


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
per quanto riguarda eventuali parassiti non so cosa dirti, ma posso dirti che a me lo scorso anno ne sono morte alcune iniziando con appassimento graduale di uno stelo, poi un altro, e via di seguito, causa marcescenza e asfissia delle radici...
ma cosa ho fatto di sbagliato però non so dirlo, forse troppa acqua? vasi troppo grandi? terriccio sbagliato?
magari non è il tuo caso, te lo auguro, però controlla il terriccio se rimane troppo umido...
 
Alto