• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia..come si riproduce?

ingla

Aspirante Giardinauta
Un'amica,mi ha regalato dei rametti di ortensia,dicendomi di piantarli direttamente in vaso....è forse meglio che li metta prima a radicare in acqua? Grazie a chi mi darà un consiglio!!!!:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

Ultima modifica di un moderatore:

nenne46

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta.:love:
Io i rametti li metto direttamente in terra. Il problema per te ora è credo a monte, cioè quanto tempo è trascorso dal loro taglio? li hai trasportati in modo appropriato, per esempio avvolti in un foglio di carta umido?
Prova in ogni caso a metterli in un vaso con terra acida.
Altri consigli non posso darteli visto che non sono una grande esperta.
:Saluto:

Allopacs

Master Florello
ortensia ..come si riproduce?

PRENDI DEI RAMETTI SEMI-LEGNOSI(cioé ancora abbastanza flessibili,ma non troppo teneri)SENZA FIORI.TAGLIA UN PEZZO DI 12-15cmTOGLI TUTTE LE FOGLIE TRANNE QUELLE IN PUNTA AL RAMETTO.IMMERGI LA TALEA NELLA POLVERE D'ORMONE SPECIALE TALEE.SCROLLA UN PO LA TALEA CON LE DITA PER FARE CADERE L'ECCEDENTE.METTI LE TUE TALEE IN UN MISTO DI MEZZA TORBA-MEZZA SABBIA CHE AVRAI UMIDIFICATO PRIMA.:Saluto:

Alto