• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia - clorosi!

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, anche quest'anno le mie due ortensie in terra, stanno cambiando il colore delle foglie, il bel verde brillante se nè andato lasciando il posto ad un verde giallo per niente salutare, so che dovrebbe trattarsi di clorosi e che quindi dovrei somministrare del "sequestrene" o similari, ma l'esperienza degli anni passati dove appunto avevo fatto uso di questi prodotti mi lascia scettico, avete voi dei consigli o meglio una procedura collaudata per non incappare + in questo inconveniente che non rende giustizia alle mie ortensie?
Aspetto notizie, ciao a tutti. ;)

ezio

Giardinauta Senior
Il sequestrene e il solfato di ferro servono per ottenere il colore azzurro dei fiori. Se il terreno è alcalino i fiori sono rosa ( a dir la verità a me piacciono di più rosa).
Le foglie sono verdi anche i ambiente alcalino. Se hanno un colore sbiadito può darsi che abbiano carenze nutritive, prova con concimi che abbiano anche i microelementi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è il solfato d'alluminio che determina l'azzurro nelle ortensie, il ferro ne ravviva il colore e intensifica i rosa.
Per la clorosi ferrica un buon chelato di ferro(FeEDDHA è ottimale) dato con regolarità cura e previene il problema.

Ciao

E

Emma F

Guest
Io ho preso un prodotto che contiene sia solfato di alluminmio che solfato di ferro per acidificare il terreno, da dare ogni 14 giorni a partire da marzo. Anch'io noto che la maggior parte delle ortensie in terra hanno una colorazione sbiadita che mi piace molto poco. La mia in vaso con il sequestrene ha preso un bel colore verde intenso. Io insisterei con l'acidificazione del terreno. Ciao!

ezio

Giardinauta Senior
Ne il ferro e ne l'alluminio danno alcun effetto sul colore, il pH acido che dà la colorazione azzurra

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se il pH è molto acido(sotto 6), il colore azzurro si determina xchè l'alluminio diventa biodiponibile e il fiore si colora di conseguenza. Nei terreni a pH più alti l'alluminio diventa sempre meno disponibile, dunque nei terreni basici fornire solfato di alluminio spinge la colorazione al blu.
Dunque è vero che è il pH a determinre il colore, ma il colore dei pigmenti si forma xchè certi ioni sono più o meno disponibili nel terreno.

Ciao

E

Emma F

Guest
Mi raccomando Ettore facci sapere come vanno le tue iniezioni di ferro sull'aspetto delle foglie e l'alluminio per la colorazione. Per me qs anno sarebbe la prima volta di fioritura e inizio ora con gli azzurranti ma vorrei sapere anche i vostri risultati. Ciao! :rolleyes:

E

espi

Guest
scusate mica ho capito (bella novità!). Io ho una grande ortensia che da due anni sto cercando di farla fiorire di rosso, e lo scorso anno nonostante avessi usato l'apposito arrossante altro non ho ottenuto che un misero rosa pallidissimo. Quindi cosa mi consigliate di fare per ottenere quest'anno un colore più deciso ????

E

espi

Guest
c'e' nessunooooooo????? :( :( :( :(

[ 29.04.2004, 12:27: Messaggio scritto da: espi ]

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma quando l'hai comprata era rossa? Sai la tonalità dei colori delle ortensie dipende anche dalla varietà, dunque due varietà differenti facilmente acquisterranno tonalità diverse. Utilizza del buon chelato di ferro da dare periodicamente.

Ciao