• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia "azzurrata"

E

EMY

Guest
Quest'anno volevo dare un'ulteriore tocco di azzurro fra i miei vegetali, quindi mi sono procurata l'azzurrante per ortensie della Compo, a base di alluminio.
Questo è il risultato:
Hydrangea2005.jpg

:lol: :lol: :lol: diciamo che alcuni fiori sono rosa carico, altri sbiaditelli.
Per carità, ogni scarrafone è bello a' mamma sua, quindi la mia fedele ortensia me la tengo così com'è, ma qualcuno ha esperienze in merito?
Questi azzurranti a qualcuno hanno funzionato o li possiamo gettare...alle ortiche? ;)

fragile

Aspirante Giardinauta
nn ho esperienza personale ma so ke ci sono tipi di ortensie nn predisposte a diventare azzurre :martello: ... diciamo ke oltre agli additivi anke la pianta di per se dovrebbe essere disposta a diventare azzurra :D ... se qualcuno + esperto mi conferma d nn aver sparato c*****e grazie :D

P

Piera1

Guest
Quando ho letto il tuo thread morivo dalla voglia di vedere il colore della tua ortensia perchè anni fa anch'io ho provato l'azzurrante e mi è venuta fuori un'ortensia bordò, orribile, la tua è proprio bella, il colore non è scuro. Ciaocià.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
A noi l'anno scorso una è venuta azzurra, una viola con sfumatore rosa e altre rosa scuro....

Quest'anno le abbiamo lasciate al naturale, tra un po' metterò una foto di tutte.

F

Fiorellino

Guest
Non ne sono sicura, ma credo che dipenda anche dal ph del terreno.:eek:k07:

coccinella40

Master Florello
Ciao Emy, anche io l anno scorso ho usato l azzurrante, ma il risultato è stato deludente , erano rosa scuro quasi viola. :flower: le tue sono molto belle :hands13: :hands13:

agrix

Aspirante Giardinauta
ortensie

Le ortensie hanno l'interessante prerogativa di poter cambiare colore.

non tutte le specie però ma Hydrangea macrophylla e Hydrangea Hortensis si.

Bisogna anche avere pazienza perché l'effetto non è immediato. Per modificare la tinta occorre intervenire sul terreno: più questo sarà alcalino e più l'ortensia si produrrà nelle diverse tonalità del rosa, più sarà acido e più le sfumature dei fiori si avvicineranno al viola, fino a diventare blu. In estate, sul finire della fioritura, si incomincia il trattamento. Se desiderate fiori rosa, somministrate circa 50 gr. di calce per metro quadrato. Se invece preferite le tonalità azzurrine somministrate ogni 15 giorni solfato di alluminio diluito in acqua; continuate fino a tardo autunno per riprendere a marzo, fino alla comparsa delle nuove infiorescenze.

altre ortensie:

faxstaff

Giardinauta Senior
Ho fatto un po di ricerche e sembra di si. sia quelle azzurre che quelle rosse che sono ortensie predisposte della varietà Hydrangea amcrophylla Altona che se coltivate in terreni calcarei diventano rosa intenso se coltivati in terreno acido diventano azzurre e in terreni neutri tendono a diventare quasi completamente bianche e se addizionate con un particolare tipo di torba diventano praticamente rosse , ho scoperto anche che per ottenre un risultato unifome l'operazione di coloritura deve cominciare già in vivaio...

informazioni trovate su un vecchissimo libro di giardinaggio reagalatomi da mia madre non sempre affidabile quindi da prendere con beneficio di inventario ...

A

Alelady

Guest
Sottoscrivo: basta che l'ortensia non sia bianca (perchè in quel casa manca totalmante di pigmento e quindi non cambierà mai) il colore dipende dal ph del terreno... per inacidirlo? Io usa i fondi di caffè :rana:

M

Mamma Sara

Guest
Purtroppo anche io avevo provato con l'azzurrante ma non sono riscuta ad avere risultati!
Alelady io avevo acquistato un'ortensia bianca, la fioritura dell'anno successivo i fiori erano rosa! Ciao

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
anche io ho messo l'azzurrante....risultato: bianco!!!! nemmeno rosa sbiadito!!!! sono belle lo stesso ma non spenderò più un centesimo per l'azzurrante!!!!!

agrix

Aspirante Giardinauta
...

con l'azzurrante i risultati sono garantiti solo se le piante sono in vaso

saluti

p.s. oppure in piemonte dove abbiamo terreni acidi

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Esistono alcune varietà più "predisposte" a conservare l'azzurro, ma anche piante "normali" possono variare "facilmente" il colore.

Per avere l'azzurro occorre controllare rigorosamente il pH, che deve restare il più basso possibile, ed usare acqua priva di calcare. L'azzurrante è di aiuto, ma sarebbero sufficienti anche solo queste due condizioni. Un paio di anni fa ho rinvasato una ortensia rosa nuova con terriccio per acidofile nuovo (quindi a pH basso) e la bagnavo con acqua "leggera"; il risultato fu che il primo anno i fiori assunsero tonalità viola! :squint: Già l'anno dopo, sia a causa del fisiologico aumento del pH del terreno sia a causa del calcare che comunque un pò era presente nell'acqua, i fiori sono tornati rosa.

Alto