• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia a testa bassa...

tigro

Giardinauta
ho delle ortensie in giardino, piantante da 3 anni in terra
orte2.jpg

quella in basso nella foto, da segni di grave cedimento
orte1.jpg
. Che fare? grazie ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è che manca acqua? Hai il gocciolatore, vero?Forse non basta, io proverei con una bella secchiata!

tigro

Giardinauta
il gocciolatore che c'è non è in funzione e la innaffio come le altre; ma ho notato che avendo potato abbondantemente una pianta in giardino è sotto il sole anche nel pomeriggio, mentre le altre alle 13, 30 (circa) sono già all'ombra. Mi sa che la devo spostare! Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse non occorre che la sposti, probabilmente durante le ore di solleone chinerà un pò la testa, ma se non fai mancare l'acqua non dovrebbe avere problemi!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anche secondo me ha solo bisogno di piu' acqua, anche quelle che ho in giardino durante le sole di sole si afflosciano poi con l'umidita' della notte o con l'irrigazione si "rialzano" e ridiventano belle.
Ciao, vale

Asclepias

Giardinauta Senior
Potrebbe essere un problema di acqua, senz'altro, ma anche di terra. Prova ad aggiungere un po' di terriccio acido (lo vendono già in sacchetti, quello specifico per le ortensie. E po aspetta che attecchiscano bene.
Il problema lo avevo anch'io da qualche anno: le ho spostate cambiando il terreno e tutto è a posto, anche con il caldo. Almeno spero che duri!
Comunque le ortensie in particolari condizioni climatiche possono offrirsi in posizione "mogia".
Per inciso, partecipo che, dopo la rosa, l'ortensia è la pianta più diffusa del mio giardino, con circa 20 varietà.
Ciao, Antonio

Alto