• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortaggi con basse esigenze idriche

hart0r

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Non tutti hanno a disposizione di grandi quantità d'acqua per innaffiare l'orto (soprattutto d'estate) e volevo chiedervi quali sono gli ortaggi / varietà che hanno basse esigenze idriche in modo da poter dare una mano per coltivare qualche buon ortaggio anche a chi è meno fortunato di noi..

Ad es. io inizio con AGLIO e pomodoro da serbo :food:


p.s Non sarebbe male avere una lista "definitiva" :eek:k07:
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
be il carciofo ha bisogno di poca acqua magari un po di piu all'ingrossamento del frutto per adesso mi viene in mente solo questo
 

Miss_Sky

Giardinauta
M viene in mente l'aglio, ho letto che salvo periodi di siccità molto forti in genere si accontenta delle piogge o di annaffiature molto moderate perchè facilmente sennò marcisce.
Mi spiace ma non me ne vengono in mente altre!
O meglio, mi vengono in mente alcune che magari in alcune fasi richiedono meno acqua ma in altre comunque ne hanno bisogno... ad es a me hanno spiegato che i poodori hanno bisogno di acqua nella fase di formazione e ingrossamento dei frutti, un po' meno invece durante la maturazione per mantenere un sapore più concentrato e meno acquoso... però comunque da questo al dire che hanno bassa eisgenza idrica ce ne passa, purtroppo...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Altra cosa che mi viene in mente è che ad esempio tutti gli ortaggi che ho pacciamato comunque li annaffio molto di meno, ad esempio le fragole avendo la pacciamatura in telo plastico o in corteccia (ho provato tutte e due) alla fine le annaffio solo quando veramente fa diversi giorni di caldo forte di seguito senza pioggia, e lo stesso dicasi ad esempio di zucchine quando le ho pacciamate la prima volta che le ho piantate e insalata... diciamo che se comunque la possibilità di bagnare ce l'hai ma non spessissimo, potresti provare a titolo sperimentale a mettere qualche esemplare di diverse colture e usare lapacciamatura per conservare l'umidità del terreno per più giorni. Non è che l'esigenza idrica delle colture diminuisca, ma manetendo di più l'umidità del terreno puoi annaffiare meno spesso.
 
Alto