• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orso Russo in arrivo!

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sembra confermato l'arrivo dell'Orso Russo, che si sta lentamente ma inesorabilmente portando verso l'Europa centro-meridionale con moto retrogrado e accompagnato dal Buran.

Le carte GFS/ECMWF/UKMO sono tutte abbastanza concordi e alcune fanno spavento a 120h. Guardate l'orso come si avvicina:

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php?ech=6&code=0&mode=1

Si comincia a intravedere anche dal satellite, la massa d'aria molto densa al suolo che si nota in alto a desta, muoversi lentamente:

http://www.meteosatonline.it/animazione_europa.php

Ora, ovviamente bisognerà attendere almeno 48 ore per avere una base più attendibile dell'andamento, soprattutto riguardo alle precipitazioni. Ma carte così non si vedono MAI e almeno per le temperature è quasi certo che masse d'aria molto fredde raggiungeranno il nostro paese.

Dobbiamo quindi metterci in opera per proteggere le nostre amate piante. Io oggi ho rifatto la pacciamatura sugli alberi giovani e sugli aceri. Domani compro del tessuto non tessuto per proteggerli, per quel poco che servirà.
 
Alto