• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orrido bruco su echinopsis

miciajulie

Fiorin Florello
ciao a tutti, non riesco a capire, le mie grasse mai hanno avuto parassiti, quest'anno pidocchi sul sedum spectabile, 'cosine' nere, simili a pidocchi ma come 'sottopelle' nella facciata inferiore delle foglie di aptenia cordifolia e oggi, buon ultimo (speriamo); un lombriconevermottone che sembrava la mamma di tutte le cacireus, molto simile ma grosso 4 volte quello dei gerani, che aveva creato col proprio corpo un 'ponte' tra due polloni di echinopsis, l'ho tolto (regalandolo amabilmente alla signora di sotto) e mi sono accorta che dove aveva appoggiato la testa e la coda, i due estremi insomma, aveva creato dei veri e propri buchi. penso di non far nulla per far rimarginare, però mi sono un po' scocciata di questi ospiti indesiderati. qualche idea 'alternativa'? grazie

Iolanda08

Giardinauta Senior
solidarietà, cara, al momento è l'unica che ti posso offrire. è la prima volta che sento una cosa del genere.
e mi lascia così -------> :fifone2:

miciajulie

Fiorin Florello
solidarietà, cara, al momento è l'unica che ti posso offrire. è la prima volta che sento una cosa del genere.
e mi lascia così -------> :fifone2:

grazie iolanda... anch'io sono rimasta basita sia alla presenza del lurido verme, sia dopo aver scoperto i due buchi, e anche un po' cat:. e doveva pure aver fatto un bel viaggio per arrivare al mio echinopsis, che è ben distante da tutto il resto :confuso:, domani vedrò se mi viene qualche idea...:mazza:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Sul sedum per gli afidi l'anno scorso ho usato un aficida della cifo a base di permetrina... ha funzionato, senza danni.
L'idea alternativa alla chimica è "ripulirli" a mano, dipende quanto è vasta l'infestazione!

miciajulie

Fiorin Florello
per gli afidi non mi preoccupo troppo, ho agito secondo vostri precedenti consigli e adesso spero nel freddo, e comunque mi sembrano pressochè debellati. è l'arrivo dei bruconi sugli echinopsis che mi spaventa: ma 'sti cretini non hanno paura delle spine?

Pin

Master Florello
per gli afidi non mi preoccupo troppo, ho agito secondo vostri precedenti consigli e adesso spero nel freddo, e comunque mi sembrano pressochè debellati. è l'arrivo dei bruconi sugli echinopsis che mi spaventa: ma 'sti cretini non hanno paura delle spine?

Sono molto coraggiosi, non hanno paura di niente!
Controlla che non abbia lasciato qualche scia mucosa, semmai pulisci con cotton fioc e acqua,
Uno comunque non sta a significare invasione, poteva anche essere una larva.
Quest'anno li ho avuti ovunque, grossi piccoli, piccolini spinose e non.

miciajulie

Fiorin Florello
Sono molto coraggiosi, non hanno paura di niente!
Controlla che non abbia lasciato qualche scia mucosa, semmai pulisci con cotton fioc e acqua,
Uno comunque non sta a significare invasione, poteva anche essere una larva.
Quest'anno li ho avuti ovunque, grossi piccoli, piccolini spinose e non.

li odio:mazza::mazza::mazza:

brontolina9

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao anche a me è successo ed ho fatto molta fatica a trovarlo perchè era un vermettone VERDE che sembrava una "foglia"... ma poi stufa di trovare le foglie piene di buchetti sono andata alla ricerca :slow:....ed oltre a lui (che anche io ho regalato alla signora di sotto) ho trovato anche delle "uova" verdi.... incredibile ma è così... ho tolto il tutto con il cotton fioc ad adesso sembra tutto sotto controllo o almeno spero:hands13:
ciao a tutti

anna08

Giardinauta Senior
Anche le mie piante sono soggette ad essere invase dai vermetti verdi. Una volta ne ho visto uno che tranquillamente si stava mangiando le foglioline centrali (suppongo perché più tenere) di un mio semprevivo:burningma. Da allora periodicamente metto nel terreno del veleno in granuli, annaffio e dopo alcuni giorni la pianta diventa velenosa per qualsiasi parassita. Ovviamente lo uso solo su piante grasse, cactacee, o ornamentali, non su quelle commestibili:eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
Anche le mie piante sono soggette ad essere invase dai vermetti verdi. Una volta ne ho visto uno che tranquillamente si stava mangiando le foglioline centrali (suppongo perché più tenere) di un mio semprevivo:burningma. Da allora periodicamente metto nel terreno del veleno in granuli, annaffio e dopo alcuni giorni la pianta diventa velenosa per qualsiasi parassita. Ovviamente lo uso solo su piante grasse, cactacee, o ornamentali, non su quelle commestibili:eek:k07:

potresti indicarmi QUALE veleno in granuli? te ne sarei davvero grata!

anna08

Giardinauta Senior
X Miciajulie: Si chiama "Insetticida ad ampio spettro d'azione" della CIFO. Contro grillotalpa, elatridi, nottue, larve e insetti terricoli in genere. Contiene Fenitrothion. E' in granuli rosa. Io non lo lascio sul terreno, ma lo sotterro un po', poi annaffio.:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
X Miciajulie: Si chiama "Insetticida ad ampio spettro d'azione" della CIFO. Contro grillotalpa, elatridi, nottue, larve e insetti terricoli in genere. Contiene Fenitrothion. E' in granuli rosa. Io non lo lascio sul terreno, ma lo sotterro un po', poi annaffio.:Saluto:

merci! sei stata davvero gentile. ovviamente provo anche questo. più che l'hobby del giardinaggio, in questo periodo mi par di aver più quello della guerra batteriologica!

anna08

Giardinauta Senior
Tre giorni fa avevo visto sulla mia rhipsalidopsis dei forellini, non vedevo nessun bruco, ma c'era senz'altro ben nascosto,:burningma Ho messo intorno alla pianta alcuni granellini di insetticida, ho bagnato e stamattina ho visto il colpevole. Un bel bruco verde di tre cm. di lunghezza, tramortito dal veleno. L'ho preso con una molletta del bucato e l'ho scaraventato di sotto.:mazza:

Alto