• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ormoni radicanti su dionea???

Markhus 93

Giardinauta
sono sempre io... vi illustro la situazione: pochi giorni fa ho visto uno strano ragnetto che passeggiava sulla mia dionaea... l'ho lasciato fare convinto di fornire uno stuzzichino veloce alla pianta... nei giorni seguenti la dionaea si è deperita e quel che resta sono solo due trappole morte e pochi nuovi germogli che non crescono, anzi, stanno morendo...
Ho tirato fuori la pianta dalla torba e ho trovato il ragnetto che si mangiucchiava le radiciiii....:cry: :cry: :cry: ...cosa posso fare? ho pensato di ricorrere agli ormoni radicanti (dato che oggi mi è stata ricordata la loro esistenza da muscipula59 durante una discussione sulle nepenthes) x aiutarla ma non sono sicuro di quello che faccio... che dite??? aspetto vostri suggerimenti...:Saluto:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao Markhus 93, per quanto riguarda la tua dionaeea, ripulisci bene e con delicatezza le radici con acqua buona, poi invasa la piantina in un mix di torba acida di sfagno 50% e perlite 50% (la perlite può essere sostituita dal ghiaino di quarzo non calcareo).
Acqua in quantità nel sottovaso e sole a go-go...... vedrai che si riprenderà presto....... tienici aggiornato.

Un saluto e buona giornata.
Muscipula59

Markhus 93

Giardinauta
grazie ancora muscipula59... anche stavolta mi hai aiutato molto... provvederò al rivaso nel + breve tempo possibile...

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
concordo con muscipula.
Mi raccomando, fai con mooooolta delicatezza, è un periodo molto caldo e il rinvaso è uno stress molto grave. Ma non ti preoccupare, anch'io ne ho fatto uno d'emergenza al 4 luglio e dopo 2 giorni stava già producendo una nuova trappolina

Markhus 93

Giardinauta
se non lo avessi visto con i miei occhi direi che sto sognando... la mia dionaea sta continuando a crescereee!!!... bellissimo... c'è già una nuova trappola che continua a crescere nonostante il rinvaso... x di + oggi ho potuto osservare con grande stupore che ancora una talea di dionaea ha reagito: si può vedere un puntino di circa 2 millimetri alla base della talea... che bello... grazie ancora dei consigli muscipula59!!! CIAO!!! :):):)...

Alto