• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ormone (s)radicante

Pico86

Giardinauta
Un paio di mesi fa circa presi un ormone radicante, nello specifico questo: https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:yq07PEf87hIJ:www.verdevivo.it/pages/allegati/scheda_prodotto/radip_ormon.pdf+verde+vivo+ormone+radicante&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESgcXNBZM7WrB8BVfafHSa_vNzMI37JG1X8SnyUC_jjN_0NvPWymLRrXhmO2ItrMPkREF0uU-ac9kIJL_nFC48KHqZPKzr2-dDBQEoa3ZAnrqDrvshGczF4RTlEF6VsFzsrESt5P&sig=AHIEtbSIERMUY7y-fANGNaaPUY1UcbqKvg della verde vivo pagandolo circa 5 euro, a quello che ne so io sensibilmente di meno rispetto ad altri.

Tutto contento e felice ho eseguito nei giorni successivi una marea di talee che prima, molto per pigrizia, un pò per la stagione, avevo rimandato. Nello specifico misi l'ormone su dei rametti di malvarosa che mi avevano da poco regalato.

Risultato: dopo due mesi niente, quella polverina bianca non solo non ha aiutato la radicazione ma anzi sembra averla ostacolata.
A me i gerani hanno sempre preso, i pelargoni sono arrivato a potarli e buttarli senza pietà perché le talee prendevano sempre e comunque ma la malvarosa ancora adesso non ne vuole sapere di radicare :confuso:, e lo stesso dicasi per tutte le altre talee, che, fra l'altro, sono state tenute in serra fredda ad aumentare la già mite temperatura media di questo autunno oltre l'umidità.

Fra le talee non riuscite: lavanda, erica, malvarosa, rosmarino.

Ho letto che in proporzioni sbagliate può agire quasi da diserbante però credo di aver seguito alla lettera le istruzioni sulla confezione:confuso:, qualcuno ha qualche spiegazione o qualche esperienza simile?
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Io so che l'ormone è più indicato per le talee legnose!Io ho questo e fin'ora ha funzionato,ma per il geranio non lo uso visto che attecchisce con facilità :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Risultato: dopo due mesi niente, quella polverina bianca non solo non ha aiutato la radicazione ma anzi sembra averla ostacolata.
A me i gerani hanno sempre preso, i pelargoni sono arrivato a potarli e buttarli senza pietà perché le talee prendevano sempre e comunque ma la malvarosa ancora adesso non ne vuole sapere di radicare :confuso:, e lo stesso dicasi per tutte le altre talee, che, fra l'altro, sono state tenute in serra fredda ad aumentare la già mite temperatura media di questo autunno oltre l'umidità.

Fra le talee non riuscite: lavanda, erica, malvarosa, rosmarino.
...
Ciao, guarda che l'ormone non è una "polverina magica" e non è garantita la resa se mancano altre condizioni favorevoli alla radicazione. Cosa abbastanza probabile, se non ti ha preso neanche il rosmarino che radica benissimo senza bisogno di alcun "aiuto"!

Inoltre, l'ormone ha un tempo di utilizzo molto breve, nel senso che va usato freschissimo, perchè con l'invecchiamento perde di efficacia...
 

Pico86

Giardinauta
Grazie dell'aiuto.

Green io ho preso al consorzio questo ormone. Come ho scritto è decisamente economico rispetto ad altri prodotti più efficaci (mi viene da usare questo aggettivo). A questo punto vorrei fare la prova con un altro e vedere.

Elebar l'ormone come detto ha circa due mesi ed il negozio dove l'ho preso ha un grande smercio sicché è molto improbabile che la "polverina" sia vecchia.
Riguardo la talea di rosmarino forse la varietà che uso io è particolare ma MAI mi ha preso in nessun modo in passato, sia che la mettessi in terra sia che la tenessi in acqua per poi interrarla sia che la coprissi per mantenere l'umidità... infatti quando leggo delle talee di rosmarino rimango sempre :azz:, sarà un anno che ci provo ma niente...

Riguardo le altre talee non mi aspetto che l'ormone sia una polvere magica ma che velocizzi processi che avvengono naturalmente e che io in passato ho fatto senza problemi.
D'altronde questo è quello che ti promette...
Comprarlo è stata solo una curiosità per vedere come si comportava e per appunto accelerare il processo.
Cercavo di capire se era il prodotto uno schifo o io ad utilizzarlo male... Come non detto, ne proverò un altro e vedremo :rolleyes:
 

Similar threads

Alto