• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano depresso

miciajulie

Fiorin Florello
salve cari. un mesetto fa ho acquistato una piantina di origano, l'ho messa in vaso ed è cresciuta regolarmente... fino ad oggi... ora dei numerosi rametti, alcuni si sono seccati seccati, altri si stanno ammosciando, nel senso che hanno reclinato capino e non li vedo bene per niente. non ha bevuto troppo, non l'ho lasciata assetata. la salvia sua gemella sta benissimo. cosa devo fare? mi stavo abituando al basilico frasco sulle patate lesse e sulla pasta col pomodoro, non posso farne a meno proprio adesso!!!!:food:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, prova a postare una foto: sarà più facile per tutti capire meglio!

Un'altra cosa: si parla di origano o di basilico???

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
non me ne intendo..ma leggo molto il forum...mi vien da chiedere...prende mica troppo sole?? Non sò nemmeno che esposizione debba avere eh l'origano...il mio stà appena germogliando da seme ora...maquando trovo una piantina bela che fatta la compro...
e... niente mi vien da chiederti se per caso ha preso troppo sole visto che c'è stato un rialzo di temperature di recente il sole di 15 giorni fà era più deboluccio....forse

miciajulie

Fiorin Florello
origano è pianta che al sud imperversa, credo voglia tanto sole. la mia piantina ce l'ha tutta mattina fino alle 13 circa, ho paura che sia stata troppo forzata, e inoltre non so l'aspetto 'finale' che dovrebbe avere. dal centro dei numerosi rametti che si stanno ammosciando ne stanno uscendo due nuovi, per cui mi vien da credere che viva sia viva... ma è un po' una schifezzina!
per il 'collega di guardinaggio' che vorrebbe una foto, quando imparerò la inserirò... però non mi pare di dover lavorare di fantasia per descrivere ulteriormente come la pianta è tristanzuola
grazie per quanto potrete fare
ps oddio, seminarla, si fa lunga, avrei posto per 1 sola piantina, preferirei poter conservare quella che ho comprato già di 10 cm:azz::azz::azz:

Alto