• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orgia di insetti su girasole

100101101001

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri ho trovato le foglie apicali del mio girasole piene di insettini neri con 2 macchioline rosse vicino alla testa. Si stavano palesemente accoppiando in massa e per rispetto li ho lasciati stare sperando chw andassero via prima o poi. Oggi li ritrovo, sono passati ad un altro girasole e sono più sparpagliati. Alcuni di loro sono dentro l'apice della pianta, tra le foglioline da cui spunterà il fiore. Vorrei sapere se devo eliminarli o sono innocui, spero non infestino la pianta e la divorino dall'interno come è già successo ad altre piante con altri insettini.
Vi allego delle foto, non sono molto chiare ma credo si riesca ad identificare l'insetto.
609b4e3a224aace2326027ae8fce6a78.jpg
4f7e4f1d565b41755df07826f0c6b4de.jpg

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questo non è un sito entomologico, e se non ci sono danni evidenti (non se ne vedono e non ne parli) vuol dire che non si tratta di un parassita, ma ad esempio di un piccolo coleottero floricolo.
Se vuoi avere l'identificazione sicura ti consiglio di girare il quesito appunto su un forum specifico ma presentando foto molto ma molto migliori.
Quando capita a me, che pure un po' di entomologia ne mastico, nove volte su dieci sbaglio non solo la specie ma anche il genere se non la famiglia.
Giusto per capirci quanto a foto
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=234607

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ha detto Dodi sembra proprio una bella combriccola di Divales bipustulatus. E solitamente di combriccole si tratta perché si trovano in più esemplari insieme soprattutto su fiori. Se guardate le foto di Google li vedrete spesso fare il bagno nel polline come Paperon de' Paperoni nei dollari!!
Amano infatti stare sdraiati sugli stami dei fiori. Come la maggior parte degli appartenenti alla Famiglia Melyridae sono insetti pollinivori o predatori di
microartropodi del suolo (Imenotteri, larve di Ditteri, Coleotteri ...), alati e buoni volatori che vivono su fiori, erbe, arbusti e alberi.
Purtroppo non si trovano molte notizie su di loro e le poche sono raccolte a "spaglio" qua e là.

@Dodi Ti ringrazio per il super!!! Tieni, però, presente che, tutto sommato, le mie sono solitamente "favolette" ricavate dalle notizie che nel tempo raccolgo su un argomento che mi intriga molto!!!:bacio:

Dodi

Guru Giardinauta
Come ha detto Dodi sembra proprio una bella combriccola di Divales bipustulatus. E solitamente di combriccole si tratta perché si trovano in più esemplari insieme soprattutto su fiori. Se guardate le foto di Google li vedrete spesso fare il bagno nel polline come Paperon de' Paperoni nei dollari!!
Amano infatti stare sdraiati sugli stami dei fiori. Come la maggior parte degli appartenenti alla Famiglia Melyridae sono insetti pollinivori o predatori di
microartropodi del suolo (Imenotteri, larve di Ditteri, Coleotteri ...), alati e buoni volatori che vivono su fiori, erbe, arbusti e alberi.
Purtroppo non si trovano molte notizie su di loro e le poche sono raccolte a "spaglio" qua e là.

@Dodi Ti ringrazio per il super!!! Tieni, però, presente che, tutto sommato, le mie sono solitamente "favolette" ricavate dalle notizie che nel tempo raccolgo su un argomento che mi intriga molto!!!:bacio:
Modesta!:rolleyes::bacio:

100101101001

Aspirante Giardinauta
Una mia amica che se ne intende un po di insetti mi ha detto che magari le larve di questi insetti potrebbero danneggiare la pianta, perciò li ho raccolti uno ad uno e li ho liberati moolto lontano da casa. Sono molto facili da catturare, anche in volo sono lenti. Grazie dell'aiuto a tutti ma lei è stata più veloce.
Grazie grazie comunque

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Alto