• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orec, Honda - PRO - belli ma pesanti

goodlife

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, leggo su questo forum da diverso tempo e ho trovato senza disturbare sempre molte risposte ai miei quesiti.

Scrivo ora x la prima volta xchè mi son trovato davanti a un vicolo cieco.

Oggetto: scelta rasaerba.

La superficie totale dal tagliare è attorno ai 2800. il fondo è abbastanza irregolare e ci sono diverse salite.
Negli anni passati ho letteralmente "limato" una serie di tosaerba di media fascia che appunto ogni 3/4 stagioni dovevano essere sostituite xche erano "sfinite".

Deciso ad un acquisto + serio ho individuato :
OREC GRH 537 PRO e HONDA HRH 536

Le ho provate entrambi e sono FANTASTICHE ma, pesano.

Di fatto durtante il taglio sono obbligato a fare parecchie manovre, spesso la macchina deve scenere x poi essere tirata su a forza, spesso devo fare inversioni di marcia in spazi scoscesi e scomodi. E allora mi son reso conto che 60 kg sono veramente troppi.

Per scendere di peso purtroppo si esce però da quaella fascia di rasaerba SOLIDI e si rientra in quella fascia che già ho utilizzato e che si "spompa" dopo poche stagioni.

Ho visto che la HONDA HRX 537 HY EA ha il motore con una cubatura di 190 cc il che suona bene, se non fosse che da qualche parte ho letto che sono stati riscontrati diversi problemi.

Chi mi da un'idea per andare nella direzione giusta? Sono abbastanza in crisi xchè l'erba cresce e non mi aspetta e se va avanti così devo entrare in giardino con la vecchia BSA e la sbarra che oltre a essere stra scomoda è pure piuttosto selvaggia sulle contropendenze.

K

Kakugo

Guest
Ciao.
La HRX, e qui lo dico, è una di quelle volte in cui Honda tenta di reinventare la ruota solo per farsi ridere dietro da tutti. Non si può fare un rasaerba di quella fascia (e a quel prezzo!) con il piatto di taglio in polipropilene. Non importa che polipropilene si usi, non è un materiale per lavori intensi.

Visto che necessiti di fare continue manovre e pare sei disposto a spendere quello che costa il meglio che c'è sul mercato (ovvero sia la OREC), ti consiglio di dare un'occhiata ai rasaerba a ruote pivottanti, in particolar modo quelli prodotti dalla americana Ariens. A mio parere sono esattamente quello che stai cercando. Per usarli bene serve un minimo di pratica, come in tutto, ma quando bisogna lavorare in spazi ristretti o fare retromarcia in pendenza non c'è niente di meglio.
Ci sono altre marche che producono rasaerba a ruote pivottanti (ad esempio Snapper, MARINA Systems ed Active) ma Ariens ne ha fatto praticamente il proprio cavallo di battaglia.

goodlife

Aspirante Giardinauta
Ciao, la cosa sembra invitante!

Non conosco il marchio e ovviamente la cosa mi mette un po a disagio. Come. Si colloca? Mi chiedo cioè se è un prodotto ben fatto o una - passami il termine - cinesata anche sevo ammettere che non sembra.

Ho visto un paio di video in giro x la rete e sembra veramente maneggevole anche se però vedo che pesa 58 kg... e il problema del peso purtroppo rimane..

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Guarda, se vuoi una professionale il peso non va sotto i 50kg. L'unica soluzione sono le ruote pivottanti che, unite ad un minimo di pratica, ti consentono di evitare di fare manovre impossibili, tipo "ripescare" la macchina da una discesa. Tradotto in italiano la fai girare su se stessa di potenza. Sono realizzate proprio per quello.

Parlando di Ariens, tieni conto che è un'azienda a conduzione familiare che produce ancora negli USA. I prodotti sono di qualità professionale, molto solidi e ben progettati. Visto che tu giocoforza hai bisogno della trazione, la loro macchina in quella fascia è motorizzata Kawasaki e con trasmissione idrostatica. Il piatto è in acciaio (a differenza di quello delle giapponesi da te linkate che è in alluminio) perché, detto brutalmente, usano ancora le stesse presse che usavano trent'anni fa per stamparli. E' il tipico prodotto USA di un tempo: molto robusto e semplice con alcuni tocchi molto intelligenti.

goodlife

Aspirante Giardinauta
Alla fine non essendoci rivenditori né assistenza ariel nella mia zona ho acquistato l'honda hrx.
È vero che manca qualche pezzo "professionale" ma il peso è adesso ok. Ho rasato i prati sabato e, braccia belle gonfie alla fine, il risultato è stato ottimo.... Ci mancherebbe,è nuovo di pacca.

Ho letto in giro che molti hanno alzato i giri motore per accedere alla piena potenza del motore.
Mi chiedo se non si va ad incidere sull'affidabilita così facendo.

K

Kakugo

Guest
Nel mio lavoro oramai ho sviluppato un detto "Non pensare di saperne più degli ingegneri giapponesi, specie quando si parla di parti interne dei motori". :lol:

Come ho già detto altre volte, la tendenza attuale nelle macchine per uso residenziale, anche di fascia alta (quali la tua Honda) è verso la scomparsa dell'acceleratore manuale.
Tralasciando le linee di coppia di molti motori moderni, i giri sono regolati dal governatore meccanico, un sistema di contrappesi e camme che "legge" la velocità dell'albero motore e aumenta i giri all'occorrenza andando ad agire, tramite un leveraggio, sul carburatore.
Il motore come esce dalla fabbrica è ottimizzato per girare ad un regime dove ha a disposizione la massima coppia. Andare a farlo girare sempre a massimo regime non solo fa consumare molta più benzina, ma è assolutamente inutile dal punto di vista delle prestazioni di taglio.

goodlife

Aspirante Giardinauta
Grazie x la conferma Kakugo! Sarebbe stata la mia prima elaborazione di un tosaerba dopo 30 anni di tosature! Ero appunto un po a disagio...

Alto