• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ordinanza

Vincenzo VA

Florello
Ce la aspettavamo da settimane.
A Varese praticamente non piove dall'autunno.
La situazione di laghi e fiumi è seria.
Il 22 maggio il sindaco ha firmato l'ordinanza per il risparmio di acqua: 250 litri al giorno per persona da controllarsi per mezzo della Polizia Municipale con letture dei contatori anche dei condomini.
Vietato lavare auto e moto.
Vietato riempire piscine.
E' permesso innaffiare i giardini con la canna dell'acqua dalle 20 alle 21.
Meglio di niente, visto che l'anno scorso l'ordinanza vietava del tutto di innaffiare le piante.
Per i trasgressori multe di 1000 € che diventano 5000 € per i recidivi.
In questo momento c'è un piccolo temporale in corso...niente di eccezionale...per le povere piante assetate.

S

scardan123

Guest
ahimé, temo che toccherà anche qua... assurdo non avere acqua in un paese che su 3 lati ha l'acqua...
In vista di questo ho cercato di progettare un giardino che -senza sacrificare troppe piante- abbia però scarsi requisiti idrici, per lo più rivolti alle piante nuove che ancora devono acclimatarsi.
Ma è triste, e molto preoccupante.

desi655

Florello
Anche qui da noi fa caldissimo,troppo per la stagione e troppo per essere in montagna...ancora problemi idrici non ne abbiamo ma se continua cosi...ho paura che si possa ripetere la famigerata estate del 2003.Qualcuno se la ricorda?

D

Davesound

Guest
pure a treviso non piove da un bel po' e il caldo è soffocante...niente ordinanze per il momento (mai avute, siamo in un territorio pieno d'acqua, ma chissà per quanto..)

alby80

Giardinauta Senior
per quanto le imposizioni non siano mai piacevoli la trovo una ordinanza "intelligente". Qui da me l'ordinanza vieta di bagnare le piante ma non mette limiti di litri.. uno può fare 50 docce e lavare la macchina 3 volte al giorno ma è in regola. 250 litri mi sembra una quota corretta e che dovremmo mantenere tutto l'anno.. una famiglia di 4 persone con 1000 litri al giorno deve riuscire a fare la proprio vita.. di più è veramente uno spreco..

thuya

Florello
Pure qui è un caldo pazzesco, per il momento niente ordinanze e niente limiti di litri (che io sappia!! ) ma da qualche giorno torno a casa verso le 19.30 e non c'è nemmeno un filo di acqua da rubinetto per lavarmi le mani!!!! per la doccia devo aspettare le 23 !!! è terribile!!!! domani montiamo una pompa per riempire una cisterna di scorta..... allucinante....

ho paura che si possa ripetere la famigerata estate del 2003.Qualcuno se la ricorda?

mammamia se me la ricordo!!!! io soffro il caldo e quell'anno stavo per morire!!!!

Vincenzo VA

Florello
Varese è sulle Prealpi lombarde: non ci sono mai stati problemi per l'acqua, solo negli ultimi due anni.
Il sindaco avverte che se la situazione perdura, potranno esserci razionamenti. Incredibile!
E' ovvio che dobbiamo economizzarla, ma non è facile.

S

silviaviola

Guest
Speriamo che non si arrivi davvero al razionamento.. Per ora da noi in provincia di Lodi non ci sono state ordinanze restrittive, che io sappia, in ogni caso è ovvio che in tutte le regioni ormai bisogna fare attenzione al consumo idrico.. Lo sto insegnando anche a mia figlia che ha 4 anni e che non lascia MAI un rubinetto aperto per niente, oppure se si sta lavando le mani lo apre quanto basta per le sue manine. Bastato dirle che se l'acqua finisce perchè non piove poi non si possono bagnare le piante (anche le SUE!!).
L'estate 2003 me la ricordo benissimo, una cosa pazzesca. Speriamo bene, che quest'anno ho anche una bimba di 1 anno che soffre il caldo!
Qualcuno conosce una danza della pioggia??? :(

Alto