• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchifoto 2010

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che belle fioriture Stefano!! :hands13: ma cosa hai fatto a Gigantessa??? :mazza: :mazza: :lol: sai che ci sono degli archetti appositi per piegare gli steli? in una phal che mi hanno regalato a natale gli steli erano messi così, ma non corrono il rischio di spezzarsi? li pieghi man mano che crescono? cmq è sempre molto bella!! per non parlare della Doritaenopsis :love: :love: a dir la verità mi piacciono tutte perchè hanno le tonalità di colore che preferisco!
Bravissimo!!:hands13:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
un cnsiglio per la equestris, ma tu che luminosità le dai??? la mia sta ingiallendo i bocciolini

L'ho spostata da poco vicino alla lampada più debole, secondo il mio luxometro sono 9000 LUX. A me sia la manni che la mini mark hanno ingiallito qualche bocciolo quando erano ancora minuscoli

Che belle fioriture Stefano!! :hands13: ma cosa hai fatto a Gigantessa??? sai che ci sono degli archetti appositi per piegare gli steli? in una phal che mi hanno regalato a natale gli steli erano messi così, ma non corrono il rischio di spezzarsi? li pieghi man mano che crescono? cmq è sempre molto bella!! per non parlare della Doritaenopsis :love: :love: a dir la verità mi piacciono tutte perchè hanno le tonalità di colore che preferisco!
Bravissimo!!
:lol: si credo di aver visto quegli archetti una volta ma non ne ho, percui mi sono dovuto arrangiare:crazy:
L'unico rischio è che se stringi troppo la spirale potrebbe spezzarsi lo stelo, va fatto piano piano, sullo stelo giovanissimo. Il mio stelo allungandosi deve essersi graffiato sul fil di ferro ma ci vuole ben altro per romperlo:eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti per la vitalità delle tue piantine :)
hai tanti ottimi risultati ! davvero bella l'ultima mini phal :D

ciao
Dany
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Verso l'estate dell'anno scorso ho "rapito" questa phal ad un amica perchè non le durano, promettendole che gliel'avrei resa fiorita di nuovo. E cosi ho fatto
E' rimasta davvero sorpresa di vederla agrappata al sughero :)



ciao:eek:k07:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissima :love: ehm... io non gliela avrei ridata :D :D :D ne ho anch'io qualcuna in cura, ma non so se le renderò a chi le ha conciate così male... :eek:k07: :Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Bellissima :love: ehm... io non gliela avrei ridata :D :D :D ne ho anch'io qualcuna in cura, ma non so se le renderò a chi le ha conciate così male... :eek:k07: :Saluto:
:lol:
non hai tutti i torti: al mio ritorno l'ho trovata nella stanza più fredda con 11°:martello:
E poi hanno il coraggio di lamentarsi che le piante muoiono...pensare che gliel'avevo detto......


Ma tanto non ho spazio per un ibrido bianco, non li preferisco:lingua:
 

Ari68

Florello
Molto fortunata la tua amica a trovare uno come te. :)

Carino prenderti cura della sua phal e ridargliela fiorita.

Complimenti Stefano sia per la fioritura che per il gesto. :hands13::hands13:

:Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E' ora di qualche aggiornamento.

La Doritaenopsis Sogo Gotris ha completato la fioritura



La Tillandsia Bulbosa sta facendo un figlioletto alla base



Il Bulbo. Nymphopolitanum NON sta fiorendo come supponevo:(

Ho acquistato una P. Mariae:hands13:


la Neoregelia Ampullacea sta facendo un altro figlioletto! Se guardate le foto più vecchie nell'album, noterete quanto era più rossa quando l'ho comprata per via della luce. Sembra che si accontenti comunque:eek:k07:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Rieccomi:Saluto:

La gigantessa ha finito la cascata ;)




Incredibilmente anche la Neoregelia si è decisa e mentre diventa nonna (la figlia sta figliando a sua volta) apre 1-2 di questi fiori alla volta, che durano circa una giornata:hands13:



Ho anche notato che queste macchie sulla tilli si stanno moltiplicando

Allora ho creato questo thread http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/112726-parassita-tillandsia.html , se sapete la causa per favore aiutatemi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la gigantessa ti ha fatto una fioriture davvero notevole!!!
una vera cascata rosa! complimenti
bellissime anche le altre piante. peccato per le tilly
 

Ronin

Esperto di Orchidee
quella sulla tillandsia a me pare proprio cocciniglia di quella schifosa che quando attacca le orchidee son guai seri: la foto è decisamente piccola per l'identificazione certa, ma mi pare proprio Diaspis boisduvalii.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
quella sulla tillandsia a me pare proprio cocciniglia di quella schifosa che quando attacca le orchidee son guai seri: la foto è decisamente piccola per l'identificazione certa, ma mi pare proprio Diaspis boisduvalii.

Ripeto: se ci clickate sopra vi apre un'altra pagina e poi in alto a destra della foto c'è il tasto per zoommare!!! Più grande di cosi non riesco con la fotocamera :(

Dopo un esame al microscopio mi sono convinto che sono cocciniglie, la P. mariae ne aveva alcune 1-2 mesi fa, su di lei non si sono più manifestate però. Via in quarantena:martello2

Grazie per l'identificazione
 
Alto